Piattaforma per acqua, gas e calore
News
12. aprile 2023

teleriscaldamento e teleraffreddamento

Per una fornitura e sicura e affidabile

La Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque (SSIGA) e l’Associazione Reti termiche Svizzera (RETS) avviano una collaborazione con l’obiettivo di creare condizioni quadro adeguate per una rapida espansione del teleriscaldamento e del teleraffreddamento sul territorio nazionale e di sviluppare una regolamentazione contenente le basi tecniche per pianificare, realizzare e gestire l’infrastruttura tecnica in modo sicuro e affidabile.

L’Associazione svizzera del teleriscaldamento (oggi Reti termiche Svizzera - RETS) è stata fondata nel 1984 per tutelare e promuovere a livello nazionale gli interessi dei suoi membri e degli utenti del teleriscaldamento e per coordinare gli sforzi dei fornitori di teleriscaldamento. La SSIGA, associazione di categoria delle aziende municipali e regionali di fornitura di acqua, gas e calore, quest’anno festeggia il suo 150° anniversario. Oltre a fornire servizi nell’ambito della formazione e del perfezionamento, le sue competenze principali risiedono nel campo della tecnica. Insieme ai suoi membri, la SSIGA sviluppa e aggiorna la regolamentazione tecnica con linee guida, regolamenti e raccomandazioni che garantiscono una realizzazione e una gestione sicure e sostenibili delle forniture di acqua, gas e teleriscaldamento, nel rispetto delle regole tecniche riconosciute.

Il contratto di collaborazione negoziato nella primavera del 2023 mira a coordinare e intensificare la collaborazione tra le due associazioni al fine di ottenere il massimo beneficio per il settore. In tale ottica, SSIGA e RETS si focalizzeranno sui rispettivi punti di forza. Insieme, le due associazioni svilupperanno per e con il settore la regolamentazione tecnica relativa al teleriscaldamento e al teleraffreddamento. I membri di SSIGA e RETS, riuniti in commissioni e gruppi di lavoro, potranno contribuire ai lavori. Le due associazioni coordineranno inoltre i rispettivi programmi di formazione e perfezionamento, in modo da sfruttare le sinergie ed evitare eventuali sovrapposizioni.

Con il contratto di collaborazione, SSIGA e RETS garantiscono la creazione di una regolamentazione svizzera universalmente riconosciuta per il teleriscaldamento e il teleraffreddamento, la complementaritĂ  dei convegni e delle formazioni di RETS e SSIGA e il regolare confronto tra i consigli di amministrazione di RETS e SSIGA.

Il membro del Consiglio degli Stati Othmar Reichmuth, Presidente di RETS, afferma: «Con il contratto di collaborazione abbiamo gettato una solida base affinché le due associazioni si completino in modo ottimale e gli interessi del settore possano essere rappresentati con una sola voce nei confronti della politica, delle autorità e della popolazione».

Markus Küng, presidente di SSIGA, dichiara: «La regolamentazione è un importante strumento di lavoro per il settore, che garantisce l’esercizio sicuro e sostenibile dell’infrastruttura e crea sicurezza di investimento. Con il contratto di collaborazione, RETS e SSIGA potranno fare chiarezza sui requisiti tecnici e sugli obiettivi di protezione ed evitare di avere regolamentazioni e offerte formative diverse».

Informazioni sulla Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque (SSIGA)

La SSIGA è l’organizzazione della conoscenza, della professionalità e della rete dei fornitori svizzeri di acqua, gas e calore e conta oltre 1600 membri. Negli uffici di Losanna, Bellinzona, Schwerzenbach e Zurigo lavorano oltre 50 collaboratori. La SSIGA emana linee guida, offre formazione professionale e consulenza, certifica prodotti, aziende e persone e svolge attività di monitoraggio per conto dello Stato, contribuendo in modo significativo all’approvvigionamento sostenibile di acqua, gas e calore in Svizzera. Per ulteriori informazioni: www.svgw.ch/it

Informazioni sull’Associazione Reti termiche Svizzera (RETS)

L’associazione RETS crea condizioni favorevoli a livello economico, politico e sociale per lo sviluppo del settore del riscaldamento e del raffreddamento. In quanto piattaforma di rete competente in questo settore, facilita il dialogo all’interno e tra i vari gruppi di interesse interni ed esterni e contribuisce al vantaggio economico della Svizzera e a una politica climatica sostenibile. RETS è l’interlocutore di riferimento per il settore del riscaldamento e del raffreddamento svizzero. Per ulteriori informazioni: www.thermische-netze.ch/de/

Contatto SSIGA
Markus KĂĽng, responsabile reti IWB, Basilea
Presidente SSIGA
markus.kueng@iwb.ch

Contatto RETS
Membro del Consiglio di Stato Othmar Reichmuth
Presidente RETS
othmar.reichmuth@outlook.com

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.