Piattaforma per acqua, gas e calore
News
24. dicembre 2024

Testo originale tradotto in tedesco in modo automatico


Produzione di biogas in Europa

Carburante per 533.000 camion a GNL

All'inizio di dicembre, l'Associazione Europea del Biogas ha pubblicato il 14° rapporto sulla situazione attuale della produzione di biogas e metano in Europa. La quantità di biogas e metano prodotta in Europa nel 2023 potrebbe coprire il fabbisogno di Belgio, Danimarca e Irlanda o alimentare oltre mezzo milione di camion per un anno.

Secondo l'ultimo rapporto statistico dell'Associazione Europea del Biogas, la produzione combinata di biogas e biometano nel 2023 ammonta a 22 miliardi di m³. Con gli attuali tassi di produzione di biogas e biometano, l'associazione afferma che l'Europa potrebbe evitare 106 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 all'anno, rifornire 19 milioni di famiglie europee di energia rinnovabile tutto l'anno e rifornire 533.000 camion di GNL all'anno.

Secondo il rapporto, la produzione di biometano da sola è aumentata a 4,9 miliardi di m³ entro il 2023, con una capacità installata di 6,4 miliardi di m³/anno entro il primo trimestre del 2024. Questo rappresenta il più grande aumento della produzione di biometano fino ad oggi, con il più forte incremento della produzione rispetto all'anno precedente concentrato nella regione dell'UE (21%).

In termini di utilizzo finale, il consumo di biometano si concentra nei settori con il più alto consumo di energia e ne sostiene la decarbonizzazione: nel 2023, il 23% del biometano prodotto in Europa è stato utilizzato per i trasporti, il 17% per gli edifici, il 15% per la generazione di elettricità e il 13% per l'industria.

Fonte e ulteriori informazioni

Comunicato stampa European Biogas Association

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.