Uno svantaggio del trattamento centralizzato delle acque reflue è che rende più difficile il recupero mirato di nutrienti, sostanze organiche, energia e acqua per il riutilizzo. I sistemi decentralizzati separano i vari flussi di acque reflue man mano che si presentano. Questi vengono poi trattati nelle vicinanze, rendendo più facile il recupero di risorse come acqua pulita, nutrienti ed energia. Sono possibili anche forme miste tra soluzioni centralizzate e decentralizzate e combinazioni con servizi igienici a secco. Tali sistemi sono già presenti in molte località del mondo per vari motivi. L'interesse per le soluzioni decentralizzate sta crescendo anche in Svizzera e in Europa. Tuttavia, se si è interessati a sistemi igienico-sanitari e di acque reflue decentralizzati e orientati alle risorse, non è facile avere una panoramica delle possibili soluzioni tecniche. Eawag vuole fornire la panoramica necessaria con la sua cassetta degli attrezzi sviluppata in proprio.
La cassetta degli attrezzi sviluppata da un team del dipartimento di Ingegneria dei Processi di Eawag non ha solo lo scopo di fornire un'introduzione all'argomento, ma anche di fornire ad architetti, progettisti e altre parti interessate una guida nella definizione degli obiettivi da raggiungere con la soluzione decentralizzata. A seconda dell'obiettivo e della strategia, sono disponibili diverse tecnologie, presentate in schede informative. Inoltre, vengono presentati esempi di implementazione, che vanno dalle soluzioni per le singole abitazioni a quelle per interi quartieri, sia nelle regioni urbane che in quelle rurali. La cassetta degli attrezzi mira a fornire una panoramica pratica delle possibilità per i sistemi sanitari e di acque reflue decentralizzati.
Gli sviluppatori hanno incluso nel toolbox solo tecnologie già utilizzate in edifici o insediamenti. Utilizzando singoli casi di studio provenienti da tutto il mondo, l'obiettivo è quello di illustrare come potrebbe essere l'implementazione pratica e cosa significa in termini di costi, energia o requisiti di spazio. La struttura della cassetta degli attrezzi, con le singole schede informative, dovrebbe consentire a tutti di selezionare gli argomenti rilevanti per le proprie esigenze. Inoltre, ulteriori guide possono essere aggiunte alla cassetta degli attrezzi man mano che vengono sviluppate e implementate nuove tecnologie.
Al momento, la cassetta degli attrezzi è disponibile solo in inglese.
Toolbox online e ordinare una versione cartacea (inglese)
Toolbox in formato pdf (inglese)
Kommentare (0)