Con il Lago dei Quattro Cantoni, i laghi del Mittelland, i numerosi torrenti e fiumi e le abbondanti risorse idriche sotterranee, Lucerna è un cantone ricco di acqua. Tuttavia, secondo il Cantone di Lucerna, queste sono sempre più sotto pressione. Per questi motivi, il Cantone ha elaborato una strategia per l'utilizzo e l'approvvigionamento idrico («strategia idrica»), che è aperta alla consultazione fino al 6 maggio 2026.
Secondo il comunicato stampa, la strategia mira a coordinare i vari interessi sulla risorsa acqua, a identificare gli obiettivi in conflitto e a garantire una gestione sostenibile. Si concentra su quattro aree d'azione: la qualità dell'acqua e la protezione dell'acqua, l'approvvigionamento idrico, l'uso dell'acqua in agricoltura e lo sfruttamento termico. Per questi campi d'azione, la strategia descrive le sfide principali e formula obiettivi e misure per raggiungere gli obiettivi.
La strategia per l'acqua è stata sviluppata in collaborazione con le parti interessate, come l'Associazione dei Comuni di Lucerna, le agenzie di sviluppo regionale, i servizi idrici, l'Associazione dei contadini di Lucerna, le associazioni ambientaliste, l'Assicurazione edilizia di Lucerna e i membri del Consiglio cantonale, secondo il Cantone di Lucerna.
Kommentare (0)