Piattaforma per acqua, gas e calore
03. aprile 2019

Intervista ad André Olschewski

«Sentire il polso dei membri»

L’assemblea dei soci della SSIGA che si terrà a Losanna il 28 giugno 2019 offrirà ai membri, attraverso forum di discussione, opportunità di dialogo tra loro e con i rappresentanti del Comitato. Nel settore Acqua la discussione verterà in particolare sull’«Iniziativa sull’acqua potabile – acqua pulita per tutti», come spiega André Olschewski, responsabile del settore Acqua presso la SSIGA.

André Olschewski, nel settore del gas/teleriscaldamento si discuterà a Losanna del futuro orientamento dei servizi SSIGA, dall’immissione di gas rinnovabili fino all’accorpamento dei settori. Cosa c’è in serbo per il settore Acqua?

Nel settore dell’acqua ci confronteremo principalmente sull’«Iniziativa sull’acqua potabile – acqua pulita per tutti». La domanda di fondo è: nella campagna per le votazioni, che posizione occupiamo noi come associazione dell’acqua potabile e custodi della qualità dell’acqua?

L’iniziativa sull’acqua potabile impegna la SSIGA già da un bel po’ di tempo, non è vero?

In effetti, l’iniziativa popolare è stata presentata nel mese di gennaio 2018 e probabilmente si arriverà alle votazioni nel maggio 2020. Il Consiglio federale si è detto contrario a un controprogetto. Noi della SSIGA saremmo invece decisamente a favore di un controprogetto. Nei mesi scorsi ci siamo dati molto da fare per promuovere colloqui politici a Berna.

Perché la SSIGA si è impegnata così a fondo a favore di un controprogetto sull’iniziativa sull’acqua potabile?

A nostro avviso la protezione delle risorse di acqua potabile in Svizzera richiede urgentemente misure più incisive e provvedimenti specifici a livello regionale, ad esempio per ridurre l’immissione di fitofarmaci o di nitrati nelle acque sotterranee. È inoltre assolutamente necessario migliorare la pianificazione della protezione. Non tutti questi punti sono coperti nell’iniziativa sull’acqua potabile. Possiamo invece sostenere con decisione l’indirizzo strategico per una maggiore protezione delle risorse.

E qual è ora l’obiettivo del forum di discussione Acqua in occasione dell’assemblea dei soci?

Desideriamo soprattutto dialogare con le rappresentanti e i rappresentanti delle aziende dell’acqua potabile in Svizzera, sapere cosa pensano in merito all’iniziativa sull’acqua potabile e discutere con loro di opzioni operative e posizioni in merito all’iniziativa. Vogliamo sentire il polso dei membri.

E come dovrebbe avvenire?

All’inizio del forum di discussione del settore Acqua si trova una breve relazione introduttiva: un membro del Comitato SSIGA spiegherà perché sono necessarie misure d’intervento urgenti nell’ambito della protezione delle risorse, quali passi abbiamo fatto e quali proposte sono state presentate. In breve: a che punto siamo oggi con le decisioni.

Vengono inoltre sollevati interrogativi come questi: la SSIGA si deve esprimere o no? Dobbiamo sostenere l’iniziativa dietro le quinte? Oppure l’associazione deve forse prendere posizione in modo chiaro e visibile nel nome della protezione delle risorse e dell’acqua potabile? Naturalmente presenteremo una raccomandazione operativa secondo il nostro punto di vista, che tuttavia dovrà essere esaminata e verificata.

E come si procederà a Losanna dopo questa analisi sistematica dei pareri, dopo questo dialogo tra i soci?

In piccoli gruppi e nelle varie lingue nazionali vogliamo discutere di questi pareri, su quanto sono tra loro diversi. Questi punti di vista, con tutte le argomentazioni pro e contro, verranno poi sintetizzati, per essere presentati e portati a conoscenza del Comitato.

Quindi una procedura decisamente democratica a partire dalla base?

Il Forum non fa parte della parte statutaria dell'Assemblea Generale. Per il Comitato è molto importante conoscere i pareri delle aziende dell'acqua potabile nelle diverse regioni della Svizzera. Il Comitato discuterà al suo interno dell’iniziativa sull’acqua potabile, dopodiché prenderà una decisione. Il forum di discussione è in ogni caso uno strumento molto valido e utile, che favorirà lo scambio di pareri all’interno del Comitato. È passato ormai molto tempo da quando abbiamo svolto questa discussione consultiva.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.