Piattaforma per acqua, gas e calore
News
04. dicembre 2013

Aggiornamento annuale

La sicurezza dell'acqua potabile

In occasione dell'aggiornamento annuale del diritto di esecuzione delle derrate alimentari, il Dipartimento dell'interno ha rielaborato insieme all'Ufficio federale della sanità pubblica numerose ordinanze concernenti il diritto delle derrate alimentari.

Il pacchetto di revisioni contiene tre novità che contribuiscono alla sicurezza della nostra derrata alimentare più importante, l'acqua potabile.

  • Valori di tolleranza per sostanze estranee finora non espressamente disciplinate per l'acqua potabile: grazie soprattutto a metodi d'analisi sempre più sofisticati, nell'acqua potabile possono essere individuate sostanze estranee non esplicitamente menzionate nell'ordinanza. L'ordinanza sulle sostanze estranee e sui componenti è stata integrata con due valori generici per i composti organici non ancora espressamente disciplinati per l'acqua potabile. In questo modo sono disponibili per il controllo dell'acqua potabile valori che consentono una valutazione della qualità e possono fungere da base per l'adozione di misure efficaci.
  • Riduzione del valore massimo di arsenico nell'acqua potabile: la Svizzera recepisce il valore massimo inferiore vigente nell'UE di 10µg/l.
  • Introduzione di un valore massimo per l'uranio nell'acqua potabile: la Svizzera introduce un valore massimo per l'uranio nell'acqua potabile (30µg/l).

Il pacchetto entrerà in vigore il 1° gennaio 2014.

Comunicazione del Dipartimento federale dell'interno

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.