Piattaforma per acqua, gas e calore
News
17. marzo 2014

Giornata mondiale dell’acqua

L’energia nell’acqua potabile

La giornata mondiale dell’acqua, che ricorre il 22 marzo, è dedicata quest’anno al tema „Acqua ed energia“. Le aziende di acqua potabile per svolgere il loro compito più impor-tante, la fornitura di una derrata alimentare di qualità ineccepibile in quantità sufficiente, necessitano di energia, soprattutto per il pompaggio; al contempo il settore stesso pro-duce vieppiù elettricità. In base a una stima della SSIGA la produzione di elettricità da turbine realizzate sulla rete di acqua potabile ammonta a circa 100 GWh all’anno, che corrisponde a circa il 30% del fabbisogno di elettricità del settore.

L'acqua e l'energia sono strettamente legate. La forza dell'acqua è di un'importanza considerevole per la produzione di elettricità. In Svizzera il 55% dell'elettricità è ricavato dall'acqua, a livello mondiale è circa il 16%. Riguardo all'acqua non è tematizzata solo la produzione di elettricità, ma anche il suo consumo: l'alimentazione, il trattamento, l'immagazzinamento e la distribuzione di acqua potabile necessitano di energia.

Nelle aziende di acqua potabile svizzere non viene unicamente consumata energia, ma ne viene anche prodotta. GiĂ  nel 1879 un albergatore engadinese ha installato una turbina sulle condotte di acqua potabile per produrre elettricitĂ . Da allora sono stati realizzati molti altri impianti idroelettrici alimentati da acqua potabile, recentemente favoriti dalla rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica (RIC).

Presto al 40% il grado di copertura autosufficiente del fabbisogno

Da un rilievo effettuato dalla SocietĂ  Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque (SSIGA) risulta che le centrali idroelettriche alimentate da acqua potabile censite hanno prodotto nel 2011 38.4 GWh di elettricitĂ  all'anno, che corrisponde, se stimato su tutta la Svizzera, a circa 100 GWh. Il consumo annuo di elettricitĂ  del settore dell'acqua potabile si attesta a 350 GWh, che corrisponde all'incirca al consumo di elettricitĂ  della cittĂ  di Lucerna. Sono le pompe di alimentazione a consumare maggiormente elettricitĂ , il trattamento dell'acqua ne necessita decisamente meno. Considerando le centrali idroelettriche alimentate da acqua potabile giĂ  pianificate, a medio termine si raggiunge un grado di copertura autosufficiente del fabbisogno di circa 40%. In base a uno studio meno recente della Confederazione, il potenziale arriva persino al 50%.

La fornitura di 1000 litri di acqua potabile sino al rubinetto necessita in media di appena 0.36 kWh. L'efficienza energetica dell'approvvigionamento di acqua può essere aumentata solo in maniera impercettibile. Si può invece risparmiare energia sull'acqua calda. L'acqua calda da rubinetto contiene circa 150 volte più energia dell'acqua fredda. Chi rinuncia quindi a 1 litro di acqua calda, risparmia così tanta energia quanta ne è contenuta nel suo consumo giornaliero di acqua fredda.

Giornata mondiale dell'acqua

La giornata mondiale dell'acqua ha luogo ogni anno il 22 marzo sin dal 1993. Dal 2003 è organizzata da UN-Water. La giornata è stata proposta dall'Agenda 21 della Conferenza sull'Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNCED) a Rio de Janeiro e decisa con risoluzione il 22 dicembre 1992 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Per ulteriori domande e informazioni

Raffaele Domeniconi
Coordinatore Svizzera italiana
Piazza indipendenza 7
6500 Bellinzona
Tel 091 821 88 23, E-Mail r.domeniconi[at]ssiga.ch

SocietĂ  Svizzera dell'Industria, del Gas e delle Acque SSIGA
Paul Sicher
Comunicazione
GrĂĽtlistrasse 44, Casella postale 2110
8027 Zurigo
Tel.: 044 288 33 33, E-Mail: p.sicher[at]svgw.ch

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.