Piattaforma per acqua, gas e calore
News
19. settembre 2017

Messaggio in bottiglia per parlamentari

Riconoscimento dell'importanza di un approvvigionamento idrico sicuro e sostenibile

«Riconosciamo l'importanza del nostro approvvigionamento idrico e tuteliamo le risorse idriche!». Con questo appello presentato sotto forma di messaggio in bottiglia oggi, 18 settembre, la Società Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque si è rivolta ai nostri parlamentari radunati nel Palazzo federale. L'intenzione è quella di sensibilizzare verso un approvvigionamento di acqua potabile sicuro e sostenibile e di informare in merito alle sfide attuali, alle possibili soluzioni e alle esigenze del settore.

L'ottima qualità dell'approvvigionamento di acqua potabile è una caratteristica distintiva della Svizzera, alla quale anche i politici fanno spesso riferimento. Non altrettanto presente nella consapevolezza del mondo politico è il fatto che il prelievo di una derrata alimentare locale e molto conveniente dal rubinetto potrebbe non essere più così scontato se le risorse d'acqua non verranno salvaguardate con maggior efficienza. Queste risorse sono minacciate da una parte dalla presenza di sostanze nocive provenienti dall'industria, dalle economie domestiche e dall'agricoltura e, dall'altra dalla crescente pressione sul territorio.

Con il sostegno dell'Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque VSA, oggi la SSIGA ha fatto pervenire sugli scanni dei parlamentari nel Palazzo federale un messaggio in bottiglia, formato da una bottiglia per l'acqua e una lettera informativa. In essa Marco Romano, Consigliere nazionale del Canton Ticino, si rivolge ai propri colleghi sollecitandoli a riconoscere l'importanza dell'approvvigionamento idrico.

 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.