Piattaforma per acqua, gas e calore
News
25. febbraio 2019

Iniziativa aqua potabile

La CAPTE-S rinuncia a un controprogetto all'iniziativa sull'acqua potabile

In occasione della seduta dell'11 febbraio 2019, la Commissione dell'ambiente degli Stati (CAPTE-S) ha deciso di non presentare alcun controprogetto all'iniziativa sull’acqua potabile.

La SSIGA, che si è impegnata a fondo per un controprogetto sostanziale con l'obiettivo di garantire la protezione delle risorse di acqua potabile a lungo termine, è molto dispiaciuta per questa decisione.

L’iniziativa sull’acqua potabile è di fondamentale importanza per le aziende dell'acqua potabile. Mancano tuttavia alcune misure rilevanti proposte dalla SSIGA, come ad esempio una pianificazione generale dell'approvvigionamento idrico o una riduzione dell'impiego di prodotti fitosanitari differenziata a livello regionale.

Migliore protezione delle risorse di acqua

Non si capisce perché la Commissione non adotti alcuna delle misure proposte per migliorare la protezione delle risorse di acqua potabile, tanto più che le stesse autorità federali hanno confermato la necessità d'intervenire e le proposte pragmatiche avanzate dalla SSIGA vengono sostenute da molti Cantoni.

L'idea che la politica agricola a partire dal 2022 (PA22+) possa risolvere i pressanti problemi legati all'acqua sembra alquanto utopistica. Non è infatti per niente chiaro se e in che forma la PA22+ verrà effettivamente deliberata e attuata e quali misure essa comprenderà per la protezione delle acque e dell'acqua potabile. Per quanto concerne il contenuto, la PA22+ si basa anche sul Piano d'azione dei prodotti fitosanitari, poco ambizioso e poco vincolante.

NecessitĂ  di un miglioramento sostanziale della PA 22+

Un altro aspetto non accettabile è che il pacchetto della PA22+ sarà confezionato solo dopo l'intesa sull'iniziativa sull’acqua potabile. Ciò significa che, al momento della votazione sull'iniziativa acqua potabile, né l'elettorato né le aziende dell'acqua potabile sapranno come la PA22+ verrà formulata in risposta all'iniziativa sull’acqua potabile.

A oggi è ancora possibile utilizzare la procedura di consultazione in corso per la PA22+ per promuovere un miglioramento sostanziale del pacchetto di provvedimenti «Acqua potabile». A inizio marzo scadrà il termine per la procedura di consultazione per la PA22+, dopodiché si avranno maggiori informazioni. La SSIGA osserverà con attenzione gli ulteriori sviluppi e a tempo debito informerà in merito a ulteriori misure.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.