Piattaforma per acqua, gas e calore
News
05. maggio 2025

Testo originale tradotto in tedesco in modo automatico


Watt d'Or 2026

Cercasi progetti innovativi con potenziale di imitazione

Il Watt d'Or, premio dell'Ufficio federale dell'energia, sarà assegnato per la diciannovesima volta l'8 gennaio 2026. L'UFE è alla ricerca di iniziative e progetti energetici sorprendenti, innovativi e lungimiranti per il Watt d'Or 2026. Le proposte possono essere presentate fino a metà luglio 2025.

Il premio Watt d'Or per l'energia dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) viene assegnato ogni anno in cinque categorie e non è dotato di fondi. Il suo obiettivo è quello di rendere noti i risultati eccezionali nel settore energetico. I progetti premiati devono essere innovativi, sorprendenti o coraggiosi e motivare altri a imitarli. Infine, ma non meno importante, ogni progetto potenzialmente vincente dovrebbe dare un contributo molto speciale al futuro energetico della Svizzera, secondo la descrizione dell'UFE.

Il Watt d'Or 2026 viene assegnato in cinque categorie:

  • Tecnologie energetiche
  • Energie rinnovabili
  • MobilitĂ  efficiente dal punto di vista energetico
  • Edilizia e spazio
  • Premio speciale della giuria

 

 

Chi può partecipare e data di chiusura

Il concorso è aperto a comuni, città, cantoni, club e associazioni, individui, piccole e grandi aziende o organizzazioni dei settori della scienza, della società, dell'ambiente, della politica e della cultura. I progetti presentati devono aver intrapreso un'azione decisiva tra agosto 2024 e luglio 2025.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 13 luglio 2025 presso l'Ufficio federale dell'energia. L'iscrizione avviene tramite modulo online. Ulteriori informazioni sui criteri e le categorie e il modulo di candidatura sono disponibili sul sito web Watt d'Or.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.