L'Ordinanza sui prodotti fitosanitari (OPF) regola le modalità di autorizzazione, immissione in commercio, utilizzo e controllo dei prodotti fitosanitari in Svizzera. Secondo l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), la revisione totale consentirà di ottimizzare la procedura di autorizzazione mantenendo gli stessi requisiti. I requisiti di autorizzazione sono già in gran parte identici a quelli dell'UE. Secondo l'UFV, la revisione totale armonizzerà ulteriormente i processi di autorizzazione con quelli degli Stati membri dell'UE, accelerandoli. L'ordinanza modificata entrerà in vigore il 1° dicembre 2025.
I richiedenti possono ora richiedere una procedura di autorizzazione semplificata per i prodotti fitosanitari se il prodotto in questione è già stato autorizzato in un Paese vicino. In questa procedura semplificata, la Svizzera si baserà sui risultati dei test dei Paesi vicini, il che dovrebbe accelerare il processo di autorizzazione e consentire ai produttori di utilizzare più rapidamente i prodotti moderni. L'USAV è convinto che la sicurezza e l'efficacia dei prodotti rimarranno allo stesso livello, poiché i Paesi vicini hanno gli stessi requisiti della Svizzera. Laddove in questo Paese vigono basi legali più severe, come ad esempio per la protezione delle acque, l'USAV continuerà a svolgere le proprie ispezioni. Anche in futuro i prodotti fitosanitari saranno autorizzati per un periodo limitato. Ciò significa che verranno regolarmente rivisti sulla base degli attuali requisiti di autorizzazione.
I principi attivi dei prodotti fitosanitari sono ora considerati approvati non appena sono autorizzati nell'UE. La Svizzera adotta già oggi le autorizzazioni, ma con un certo ritardo. Restano possibili condizioni e restrizioni specifiche sul trasferimento delle autorizzazioni, ad esempio per motivi di protezione delle acque svizzere. I principi attivi che non sono più autorizzati nell'UE lo sono anche in Svizzera con effetto immediato. Secondo l'USAV, la revisione aumenta anche la trasparenza, poiché in futuro la Confederazione potrà pubblicare i rapporti di autorizzazione redatti dagli esperti nell'ambito della procedura di autorizzazione.
L'Ufficio per l'autorizzazione dei prodotti fitosanitari presso l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria addebita ai richiedenti i costi amministrativi della procedura di autorizzazione. Tuttavia, le tasse non coprono i costi di elaborazione da parte del governo federale. Il tasso di recupero dei costi è attualmente inferiore al 2%. Aumentandolo a una media di circa il 15%, in futuro i costi saranno sostenuti maggiormente dalle aziende richiedenti e meno dai contribuenti.
Dettagli e versione provvisoria dell'ordinanza sui prodotti fitosanitari
Kommentare (0)