Piattaforma per acqua, gas e calore
News
17. settembre 2025

Testo originale tradotto in tedesco in modo automatico


Irrigazione in agricoltura

Come si svilupperà il consumo di acqua in futuro?

Agroscope ha sviluppato un metodo per stimare il consumo di irrigazione in agricoltura per conto dell'Ufficio federale dell'ambiente. In base agli scenari climatici del governo federale, si prevede che il consumo di acqua aumenterà del 21% entro la fine del secolo, se si realizzerà lo scenario peggiore.

Negli ultimi anni, le strozzature locali hanno portato al divieto di prelevare acqua dai corpi idrici per l'irrigazione agricola. Per questo motivo, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha incaricato il Centro di competenza per la ricerca agricola Agroscope e la Scuola universitaria professionale di scienze agrarie, forestali e alimentari di Berna HAFL di sviluppare un metodo per stimare il consumo annuale di acqua per l'irrigazione agricola in Svizzera. Il metodo sviluppato nel progetto SwissIrrigationInfo si basa su un approccio modellistico dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO56), che si basa su informazioni sul clima, sul suolo e sulle colture. Il modello è stato parametrizzato per dieci colture e gruppi di colture sulla base della letteratura, delle conoscenze degli esperti e dei dati pratici, al fine di stimare le applicazioni idriche standard. Il consumo irriguo futuro è stato modellato sulla base degli scenari climatici del governo federale CH2018 ed estrapolato alla Svizzera ipotizzando che non vi siano cambiamenti nell'uso del suolo. Secondo i calcoli, il consumo di acqua dovrebbe aumentare di circa il 21% entro la fine del secolo nello scenario peggiore e del 6% nello scenario medio. Secondo Agroscope, questi aumenti dimostrano che la gestione dell'acqua in agricoltura sta affrontando sfide crescenti.

Ortaggi, frutta e pascoli con il più alto consumo di irrigazione

Secondo il progetto, il consumo di acqua per l'irrigazione agricola per gli anni dal 2021 al 2023 è stato stimato utilizzando modelli per diverse colture e i dati disponibili in tutta la Svizzera sul clima, il suolo e l'uso del territorio. Le stime per l'anno umido 2021 sono di circa 9,5 milioni di m3 e per gli anni caldo-secchi 2022 e 2023 rispettivamente di 41 e 31 milioni di m3 . Le colture con il maggior consumo di acqua sono gli ortaggi, la frutta e gli spazi verdi. I risultati dovrebbero coincidere in larga misura con le stime dell'Ufficio federale di statistica per il 2023, basate su indagini casuali.

Secondo Agroscope, il confronto tra le stime del modello e i volumi di prelievo di acqua per l'irrigazione rilevati a livello regionale a Sciaffusa e in Turgovia ha mostrato che il metodo basato sul modello sottostima significativamente l'irrigazione per l'anno umido 2021. Per gli anni caldo-secchi 2022 e 2023, i valori modellati corrispondono relativamente bene alle quantità di prelievo raccolte, a condizione che siano disponibili informazioni sulla percentuale di aree coltivate irrigate per la rispettiva regione.

I dati mostrano un'elevata varianza

Secondo Agroscope, le informazioni di riferimento sull'irrigazione pratica sono state estremamente preziose per il lavoro, al fine di confrontare al meglio le stime del modello con la realtà. Tuttavia, è emerso anche che i dati sull'irrigazione pratica presentavano una varianza molto elevata che non poteva essere spiegata dal modello. Questa varianza deriva dal fatto che le decisioni di irrigazione non dipendono solo dall'umidità del suolo e dal fabbisogno idrico delle piante, ma sono anche influenzate da varie considerazioni economiche e personali.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.