Piattaforma per acqua, gas e calore
News
08. dicembre 2025

Testo originale tradotto in tedesco in modo automatico


Garanzia di qualità dell'acqua

Come arrivano i residui farmaceutici nell'acqua potabile?

Con un nuovo progetto di ricerca, il Centro di Tecnologia dell'Acqua intende studiare i farmaci per uso umano e i loro metaboliti nel ciclo dell'acqua. L'obiettivo del progetto è quello di identificare sostanze che finora hanno ricevuto poca attenzione e di valutarne la rilevanza per l'approvvigionamento di acqua potabile. Analizzando e producendo in modo specifico i metaboliti, il progetto mira a fornire una nuova base di dati e risultati preziosi per la protezione dell'ambiente e della salute.

I farmaci e i loro metaboliti entrano nell'ambiente attraverso le acque reflue comunali. Gli attuali metodi di monitoraggio registrano principalmente i principi attivi, mentre i metaboliti potenzialmente rilevanti spesso passano inosservati. Il progetto di ricerca «Occorrenza e importanza dei principi farmaceutici attivi e dei loro metaboliti nel ciclo dell'acqua per la fornitura di acqua potabile» («Vorkommen und Bedeutung von Humanarzneimittelwirkstoffen und deren Metaboliten im Wasserkreislauf für die Trinkwasserversorgung» - HuMeWaTri) del Centro per la tecnologia dell'acqua (TZW) dell'Associazione tecnico-scientifica tedesca per il gas e l'acqua (DVGW) mira a colmare questa lacuna di conoscenza. Il progetto studia la presenza e l'importanza dei farmaci per uso umano e dei loro metaboliti nel ciclo dell'acqua e nella fornitura di acqua potabile. Secondo TZW, il progetto mira a fornire dati pratici particolarmente importanti per i fornitori di acqua, ad esempio per quanto riguarda la comunicazione con il pubblico e i requisiti normativi. Il progetto mira inoltre a sostenere i processi decisionali politici e tecnici, in particolare nel contesto della nuova direttiva europea sulle acque reflue, contribuendo così all'ulteriore sviluppo della garanzia della qualità dell'acqua.

Combinazione di screening

Il progetto HuMeWaTri utilizzerà metodi analitici per identificare e quantificare composti noti e precedentemente sconosciuti nel ciclo dell'acqua. Verrà utilizzata una combinazione di screening di composti non bersaglio e sospetti bersagli utilizzando la spettrometria di massa ad alta risoluzione (HRMS). Secondo TWZ, il campionamento copre l'intero ciclo dell'acqua urbana, dagli impianti di trattamento delle acque reflue all'acqua grezza per la fornitura di acqua potabile.

Lista completa di principi attivi rilevanti come base

Poiché molti metaboliti non sono disponibili in commercio, devono essere prodotti specificamente in vitro dai rispettivi principi attivi utilizzando enzimi epatici (S9 mix) e utilizzati come sostanze di riferimento nell'ambito del progetto. Secondo TZW, la base per lo screening mirato è costituita da un elenco completo di principi attivi rilevanti, ricavato tra l'altro da ricerche di letteratura e dal rapporto di prescrizione dei farmaci. I dati ottenuti dovrebbero fornire una solida base per valutare la rilevanza dei medicinali e dei loro metaboliti per le forniture di acqua potabile e contribuire alla comprensione e alla valutazione del rischio di questo gruppo di sostanze.

Fonte e ulteriori informazioni

Comunicato stampa di TZW (tedesco)

Sito web del progetto HuMeWaTri (tedesco)

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.