I catalizzatori di iridio sono utilizzati per produrre idrogeno negli elettrolizzatori. Tuttavia, il metallo prezioso iridio è raro, il che ne rende costoso l'utilizzo. Per ridurre i costi di produzione dell'idrogeno, i ricercatori del Fraunhofer Institute for Applied Polymer Research (IAP) hanno sviluppato e sintetizzato nuovi tipi di catalizzatori per elettrolizzatori con membrane a scambio protonico. Secondo un comunicato stampa, questo tipo di catalizzatore utilizza una quantità di iridio significativamente inferiore rispetto al passato e non mostra alcuna perdita di prestazioni: «I nostri catalizzatori di nuova concezione contengono solo sette milligrammi di iridio su un'area di 25 centimetri quadrati, ma raggiungono le prestazioni di strati con una quantità di iridio quattro volte superiore», spiega Christoph Gimmler, responsabile del Fraunhofer IAP. Secondo il gruppo di ricerca, i primi test hanno confermato il raggiungimento dello standard di prestazioni, anche se il contenuto di iridio è significativamente inferiore. Il gruppo di ricerca è alla ricerca di partner per i test a lungo termine.
Per rendere rapidamente competitivi dal punto di vista economico i catalizzatori di nuova concezione, i ricercatori si affidano a un processo di sintesi scalabile: la sintesi a flusso continuo. Secondo il comunicato stampa, il processo sviluppato e brevettato dal Fraunhofer IAP consente di produrre nanoparticelle di catalizzatore di alta qualità e definite con precisione su scala industriale. Si tratta di un prerequisito fondamentale per la transizione dalla ricerca sull'idrogeno e sull'energia alle applicazioni commerciali.
Il progetto, finanziato dal Ministero Federale della Ricerca, della Tecnologia e dello Spazio, si è protratto dall'ottobre 2023 alla fine del 2025, con l'obiettivo di studiare l'intera catena di valore dei prodotti Power-to-X - dalla produzione di idrogeno verde da energie rinnovabili alla sintesi di metanolo e DME - e di valutarli dal punto di vista tecnico, economico, ecologico e sociale.
Comunicato stampa dell'Istituto Fraunhofer per la ricerca applicata sui polimeri (tedesco)
Pagina del progetto Power-to-MEDME-FuE (tedesco)
Kommentare (0)