In una dichiarazione rilasciata alla fine di febbraio, il Consiglio nazionale per l'idrogeno in Germania ha chiesto che il divieto di PFAS in tutta l'UE sia combinato con chiare esenzioni per «usi essenziali» e che le tecnologie per l'energia e l'idrogeno siano collocate nell'area degli «usi essenziali». In caso contrario, la transizione energetica sarebbe compromessa.
Le sostanze alchiliche perfluorurate e polifluorurate (PFAS) sono indispensabili per le tecnologie chiave dell'energia e dell'idrogeno. Tuttavia, il loro rilascio nell'ambiente rappresenta un serio problema per l'uomo e la natura. Per questo motivo, alla fine di febbraio il Consiglio nazionale tedesco per l'idrogeno (NWR) ha rilasciato una dichiarazione in cui chiede che il divieto dei PFAS in tutta l'UE sia differenziato in vista della transizione energetica. Nella sua dichiarazione, il NWR sostiene l'obiettivo di proteggere efficacemente l'ambiente e la salute dagli effetti nocivi dei PFAS, ma allo stesso tempo deve essere garantito che la funzionalità, la scalabilità e la sicurezza degli investimenti delle tecnologie chiave per l'energia e l'idrogeno, in quanto pilastri principali della transizione energetica, non siano compromessi da approcci normativi generalizzati o non sistemici.
Per questi motivi, il NWR ha formulato le seguenti raccomandazioni:
- Una progettazione coerentemente basata sul rischio della regolamentazione dei PFAS per gli usi essenziali nelle applicazioni del settore dell'idrogeno, orientata alle reali vie di emissione e di esposizione.
- Un quadro di esenzione e valutazione chiaro, trasparente e prevedibile, con criteri vincolanti e periodi di transizione e validità che tengano conto del reale sviluppo industriale, degli investimenti e dei cicli di vita concreti di impianti e componenti.
- La responsabilità per i danni ambientali deve essere stabilita sulla base del principio «chi inquina paga».
- Il riconoscimento giuridicamente sicuro delle tecnologie energetiche e dell'idrogeno designate nell'ambito del REACH. Le esenzioni devono essere definite su base sistemica e non devono essere limitate a singoli componenti.
- Una visione coerente dell'intera catena di approvvigionamento e di valore al fine di evitare interruzioni normative e salvaguardare la creazione di valore industriale nell'UE.
- Il collegamento delle esenzioni con i concetti di riduzione delle emissioni, economia circolare e fine vita responsabile lungo l'intero ciclo di vita.
- Il rafforzamento mirato della ricerca, dello sviluppo e del trasferimento di conoscenze al fine di sostituire i PFAS con tecnologie adeguate, laddove ciò sia ecologicamente necessario.
Sicurezza degli investimenti e della pianificazione per l'economia dell'idrogeno
Il NWR è convinto che un tale approccio combini un'efficace protezione dell'ambiente e della salute con la sicurezza degli investimenti e della pianificazione e crei le condizioni per il successo dello sviluppo dell'economia dell'energia e dell'idrogeno in Europa. Tuttavia, è particolarmente importante che vengano prese decisioni affidabili in modo tempestivo, garantendo così la sicurezza degli investimenti per l'avvio dell'economia dell'idrogeno.
Kommentare (0)