Piattaforma per acqua, gas e calore
News
23. maggio 2014

SSIGA

Martin Sager nuovo direttore SSIGA

Martin Sager (1964) diventa il nuovo direttore della Società Svizzera dell'industria del Gas e delle Acque. Il 1° gennaio 2015 l'ingegnere meccanico ETH succederà al Dr.-Ing. Anton Kilchmann che ricopre questa carica dal 1989. Eletto dal Comitato SSIGA in occasione della riunione straordinaria tenutasi a Zurigo il 7 maggio 2014.

Sager apporta alla società più di 20 anni di esperienza gestionale maturata nel campo dell'approvvigionamento energetico e dell'amministrazione cantonale e federale. Dal 2008 è membro della direzione del programma SvizzeraEnergia presso l'Ufficio federale dell'energia, inizialmente come Capo della Sezione Efficienza Energetica e attualmente come Capo Sezione Mobilità. In passato aveva operato per diversi anni in qualità di dirigente presso l'Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione (suissetec). Per ben cinque anni ha rivestito varie cariche presso la Gasversorgung Zürich (oggi Energie 360°), da ultimo anche come membro della Direzione.

Sager ha studiato ingegneria meccanica al Politecnico federale di Zurigo (ETH), specializzandosi in tecnologia dei procedimenti industriali ed economia aziendale. Ha poi completato la formazione con un postdiploma Edilizia + Energia presso la Scuola universitaria professionale per la tecnica di San Gallo e un Master of Science in Energy Systems presso il PF di Losanna.

Per lui è importante che la SSIGA crei soluzioni sostenibili per tutte le aree linguistiche. Interpellato in merito alla sua nuova carica, Sager dichiara: "L'approvvigionamento sicuro e sostenibile dell'acqua e dell'energia è fondamentale per il mantenimento di una Svizzera pluralista orientata al futuro. Sono lieto di mettermi a disposizione per il "gas" e l'"acqua potabile" in uno scambio intensivo con i membri SSIGA, insieme a collaboratori competenti e impegnati."

SSIGA

La Società Svizzera dell’Industria del Gas e dell’Acqua SSIGA è l’organizzazione nazionale di settore per le aziende di approvvigionamento del gas e dell’acqua, con oltre 1100 membri. Nei suoi uffici di Bellinzona, Losanna, Schwerzenbach e Zurigo operano circa 50 collaboratori. La SSIGA redige direttive, propone corsi di formazione professionale e consulenza specialistica, agisce nel campo della certificazione di prodotti, aziende e persone e svolge compiti di sorveglianza agevolando il lavoro delle autorità statali. Queste attività della SSIGA contribuiscono in maniera determinante al mantenimento dell’approvvigionamento sostenibile del gas naturale e dell’acqua potabile

Per domande e approfondimenti, rivolgersi a

Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque SSIGA
Raffaele Domeniconi, r.domeniconi[at]ssiga.ch, 091 821 88 23

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.