Piattaforma per acqua, gas e calore
News
17. dicembre 2015

Nuovo sito web Acqua

Ancora più trasparenza per l'acqua potabile

Chi cerca informazioni sull'acqua potabile in Svizzera le può trovare sul nuovo sito web Acqua della Società Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque SSIGA. Pensato per la pubblicazione dei dati sulla qualità delle singole aziende dell'acqua potabile, il sito contiene anche molte informazioni utili su questo preziosissimo bene. Il progetto della pagina Web riceve un ampio supporto dalla Confederazione, dai Cantoni e dalle associazioni interessate.

Le aziende dell'acqua potabile sono tenute a fornire informazioni sulla qualità dell'acqua potabile almeno una volta all'anno. Finora l'hanno fatto con pubblicazioni su giornali locali, manifesti o vari siti web. In futuro tutte le aziende dell'acqua potabile potranno scegliere di ottemperare a questo obbligo d'informare pubblicando i dati sulla pagina www.acquapotabile.ch. I dati saranno visibili insieme a ulteriori informazioni importanti sull'acqua potabile.

Non solo per obbligo

I dati obbligatori da pubblicare comprendono durezza, contenuto di nitrati, proprietà chimiche e biologiche generali, trattamento e provenienza dell'acqua. La nuova pagina web offre la possibilità di integrare questi dati con altre informazioni, tra cui il contenuto di ferro, solfato, intorbidimento o fitofarmaci. Nella parte generale la pagina presenta argomenti vari concernenti l'acqua potabile, ad esempio la protezione delle risorse, la salute o i metodi di prelievo dell'acqua. I materiali informativi, che comprendono anche brevi filmati facilmente comprensibili, sono pensati in particolare per le scuole.

Chi consulta la nuova pagina web riconoscerà che la nostra acqua potabile è un'acqua di alta qualità. Per garantire questa qualità e assicurarla anche alle generazioni future, è però necessario un grande impegno: tutti devono fare la propria parte, sia le aziende dell'acqua potabile che i comuni, ma anche il mondo dell'agricoltura e dell'industria, i responsabili della pianificazione del territorio e, da ultimo, anche i consumatori.

Informazioni trasparenti come l'acqua potabile

L'obiettivo della nuova pagina web era, da una parte, quello di supportare le aziende dell'acqua potabile a rispettare l'obbligo d'informare e, dall'altra, quello di permettere a tutti i consumatori di ottenere da un'unica fonte sia maggiori informazioni sull'acqua potabile che essi consumano, sia informazioni generali su questo bene preziosissimo che è l'acqua. Vi si trovano anche grafici di analisi relativi al valore dei nitrati presenti nell'acqua potabile svizzera o alla durezza dell'acqua. Martin Sager, direttore della SSIGA, così si esprime in merito allo scopo della nuova pagina web: "Forniamo all'opinione pubblica informazioni esaurienti sull'acqua potabile e mostriamo che le aziende dell'acqua potabile non hanno nulla da nascondere".

Ampio sostegno

Il progetto ha ricevuto il sostegno finanziario dell'Ufficio federale dell'ambiente e dei Cantoni Argovia, Neuchâtel e Uri. Ha inoltre ricevuto il patrocinio dagli enti seguenti: Distributeurs d'eau romands DER, Associazione Acquedotti Ticinesi AAT, Associazione svizzera per sorveglianti d'acquedotto SBV, Promozione Salute Svizzera, Società Svizzera di Nutrizione, Stiftung Konsumentenschutz, Wasserforschungsinstitut Eawag, autorità federali e cantonali, aziende dell'acqua potabile registrate, Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque VSA, Solidarit'eau Suisse e Schtifti Foundation.

SSIGA

La Società Svizzera dell'Industria del Gas e dell'Acqua SSIGA è l'organizzazione nazionale di settore per le aziende di approvvigionamento del gas e dell'acqua, con oltre 1100 membri. Nei suoi uffici di Losanna, Bellinzona, Schwerzenbach e Zurigo operano circa 50 collaboratori. La SSIGA redige direttive, propone corsi di formazione professionale e consulenza specialistica, agisce nel campo della certificazione di prodotti, aziende e persone e svolge compiti di sorveglianza agevolando il lavoro delle autorità statali. Queste attività della SSIGA contribuiscono in maniera determinante al mantenimento dell'approvvigionamento sostenibile del gas naturale e dell'acqua potabile.

Per domande e approfondimenti rivolgersi a

Società Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque (SSIGA)
Raffaele Domeniconi
Succursale SSIGA Svizzera italiana
Piazza indipendenza 7
6500 Bellinzona
Tel.: 091 821 88 23, e-Mail r.domeniconi[at]ssiga.ch

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.