Piattaforma per acqua, gas e calore
News
12. gennaio 2016

Marchi di conformità

Grande varietà di marchi di conformità Acqua

La SSIGA ha ampliato la gamma dei marchi di conformità. Per il settore dell'acqua, oltre al marchio di conformità generale SSIGA "Acqua" esiste ora un marchio anche per "Idoneità igienica" e uno per "Assenza di riflussi".

Non tutti i prodotti possono infatti essere certificati in base agli stessi criteri e, di conseguenza, è necessario differenziare i requisiti previsti per la certificazione. I nuovi marchi di conformità verranno utilizzati a partire dal gennaio 2016. I certificati attualmente vigenti resteranno validi secondo la loro durata.

Un prodotto recante il marchio SSIGA "Acqua" è stato sottoposto a controlli approfonditi e ritenuto idoneo per l'impiego nel settore dell'acqua potabile. Esso soddisfa i requisiti previsti dalla normativa internazionale e le basi di certificazione riportate nei regolamenti ZW della SSIGA.

Il marchio SSIGA "Idoneità igienica" sarà assegnato ai prodotti nei quali vengono controllati solo gli aspetti igienici quali odore, sapore, crescita di microorganismi e migrazione di sostanze nocive per la salute. Da un punto di vista igienico questi prodotti sono idonei per l'impiego nel settore dell'acqua potabile. Questo marchio SSIGA non dà tuttavia indicazioni sulla tenuta, la resistenza meccanica, il comportamento del prodotto nel lungo termine ecc.

Se gli apparecchi disposti al termine di un impianto superano esclusivamente la verifica attestante che sono esclusi pericoli di inquinamento dell'acqua potabile dovuto alla presenza di riflussi o contropressioni, essi recheranno il marchio SSIGA "Assenza di riflussi", che attesta che l'apparecchio può essere collegato all'impianto dell'acqua potabile. La presenza di eventuali condizioni nel certificato indica all'installatore d'impianti sanitari che è necessario installare un ulteriore dispositivo di sicurezza a monte dell'apparecchio.

La SSIGA certifica inoltre i prodotti che vengono impiegati nel campo del gas o del gas e dell'acqua. Il marchio SSIGA "Gas + Acqua" sui materiali a base di polietilene, ad esempio, attesta la conformità ai requisiti di idoneità igienica a contatto con l'acqua potabile, così come la resistenza al gas e l'osservanza dei requisiti previsti dalla normativa internazionale.

A partire dal 2016 tutti i marchi di conformità SSIGA saranno associati a un QR code, che consentirà di visualizzare facilmente i criteri di certificazione. Potete trovare ulteriori informazioni all'indirizzo: www.svgw.ch/kozeichen

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.