Piattaforma per acqua, gas e calore
News
10. ottobre 2016

Comunicazione

Aggiornamento del sito web sull’acqua

Negli ultimi mesi abbiamo rinnovato il sito web sull’acqua potabile, apportando diversi miglioramenti.
  • Trovate anche l’app Acque sotterranee in tre lingue, ora disponibile come desktop app
  • L’azienda dell’acqua potabile che autorizza i dati per la pubblicazione viene informata automaticamente al momento dell’attivazione.
  • Nell’area riservata le aziende per l’acqua potabile possono leggere il numero di visite della pagina per settore di approvvigionamento e anno di rilevamento.
  • Nei parametri di qualità definiti individualmente è ora possibile indicare l’unità idonea.
  • È stata migliorata l’edizione PDF dei dati inseriti nell’area riservata alle aziende per l’acqua potabile.
  • Sono stati aggiunti due campi d’inserimento che consentono all’azienda per l’acqua potabile di indicare il proprio sito web, nel caso in cui sul sito fossero disponibili serie di misurazioni più particolareggiate. Inoltre, accanto dell’indicazione dell’origine dell’acqua è ora disponibile anche un campo per eventuali osservazioni.
  • L’analisi della scheda sulla durezza dell’acqua all’indirizzo www.wasserhaerte.ch è stata ampliata; d’ora in avanti sarà possibile visualizzare non solo una scheda per i valori medi, ma anche i valori massimi e minimi. La stessa possibilità esiste per le schede relative ai nitrati e al calcio. La SSIGA sta inoltre valutando la possibilità di mettere le schede a disposizione di terzi tramite un codice web. In questo modo la scheda sulla durezza dell’acqua potrebbe trovare più ampia diffusione.
  • Come è noto, un iframe consente di visualizzare i dati relativi alla qualità dell’acqua anche sul sito web del proprio comune o dell’azienda dell’acqua potabile. D’ora in avanti non sarà più necessario modificarlo ogni anno, dal momento che riprenderà automaticamente i valori più aggiornati presenti sul sito web dell’acqua potabile.
  • Esiste ora la possibilità di importare i dati sulla qualità attraverso un file CSV strutturato. Tramite questa interfaccia si potrebbero ad esempio importare i dati da un sistema di gestione.
  • Sui dispositivi Android e sugli iPhone o sui tablet è adesso importante disporre della funzionalità app. In altre parole, se si visita per la prima volta il sito web da un dispositivo mobile, compare un’icona indicante che è possibile memorizzare il sito dell’acqua potabile come homescreen (screenshot).
  • È possibile abbonarsi alle web news come RSS Feed.

Nel frattempo si sono già registrate circa 700 aziende dell’acqua potabile che, con l’inserimento, soddisfano il proprio obbligo d’informazione. Man mano che aumenta il numero di aziende dell’acqua potabile che inseriscono i dati, il settore sarà sempre più credibile anche verso l’esterno e potrà veramente assicurare la massima trasparenza sulla qualità dell’acqua – naturalmente a beneficio di tutti.

Dati sulla qualità dell'acqua sul sito Web: acquisizione: dai di qualità

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.