Piattaforma per acqua, gas e calore
News
02. luglio 2018

Consultazione

W1017 «Procedura in caso di conflitti d'utilizzo nella protezione delle risorse dell'acqua potabile»

Da inizio luglio a fine settembre 2018 si terrà la fase di consultazione della raccomandazione W1017 concernente la procedura in caso di conflitti d'interessi nella protezione delle risorse. I documenti sono disponibili in tedesco e in francese.

I conflitti di utilizzo nelle zone di protezione delle acque sotterranee e nei settori di alimentazione sono sempre più diffusi. La crescente pressione dell'urbanizzazione, l'agricoltura a produzione sempre più intensiva e il sempre maggiore fabbisogno di superfici dell'industria acuiscono costantemente questa situazione. Nell'ambito della protezione delle acque esistono valide basi giuridiche che, in linea di principio, corrispondono agli interessi del settore dell'acqua potabile, ma l'applicazione giuridica non è garantita a livello capillare e a volte è fortemente lacunosa.

Il nostro settore si vede pertanto indotto a rivendicare sempre più i propri interessi per vie legali. Alla luce di questo contesto, nell'ambito dell'elaborazione del programma per la «Garanzia delle risorse di acqua potabile per le prossime generazioni» la sottocommissione 1 «Risorse idriche» ha predisposto una raccomandazione procedurale della SSIGA in caso di conflitti di utilizzo nella protezione delle risorse di acqua potabile come pacchetto di lavoro prioritario e ha elaborato la raccomandazione W1017.

I soci SSIGA possono scaricare i documenti per la consultazione all'indirizzo www.svgw.ch/Beschwerde.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.