Piattaforma per acqua, gas e calore
News
02. luglio 2018

Consultazione

W1016 «Disinfezione e separazione di microorganismi»

La raccomandazione W1016 della SSIGA riguarda la disinfezione nel trattamento dell’acqua potabile e da inizio luglio a fine settembre 2018 sarà in fase di consultazione. I documenti sono disponibili in tedesco e in francese.

Circa l'80 percento dell’acqua potabile in Svizzera proviene da acquiferi. Il valido concetto delle zone di protezione consente a molte aziende dell’acqua potabile di distribuire l'acqua come acqua potabile senza sottoporla a trattamento. Nell'ambito del controllo autonomo i responsabili delle aziende dell’acqua potabile devono garantire una qualità ineccepibile e, se necessario, adottare metodi di trattamento adeguati.

I responsabili dell'azienda dell’acqua potabile devono sempre valutare con coscienza la necessità di una disinfezione o di una separazione dei germi. La disinfezione o la separazione di microorganismi sono una fase critica che, se non ben controllata, può mettere a repentaglio la salute di consumatrici e consumatori.

Con la W12 (linee direttive per una buona prassi procedurale nelle aziende dell’acqua potabile) si è posta nel settore del trattamento dell’acqua potabile una prima base per la valutazione delle misure di trattamento eventualmente necessarie. Poiché, per l'acqua potabile, la contaminazione con microorganismi patogeni rappresenta il pericolo più frequente per la salute umana, nell'elaborazione della raccomandazione W1016 «Disinfezione e separazione di microorganismi nel trattamento dell’acqua potabile» è stata prestata particolare attenzione a questo aspetto.

I soci SSIGA possono scaricare i documenti per la consultazione all'indirizzo www.svgw.ch/Desinfektion.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.