Piattaforma per acqua, gas e calore
12. novembre 2020

www.acquapotabile.ch

Ottemperare all’obbligo d’informazione – semplice e diretto

Le aziende dell'acqua potabile sono tenute a fornire una volta all’anno informazioni esaurienti sulla qualità dell’acqua distribuita. Pubblicando i parametri pertinenti sul sito web www.acquapotabile.ch, possono ottemperare all’obbligo d’informazione in modo semplice e diretto.

L’articolo 5 dell’Ordinanza del Dipartimento federale dell'interno (DFI) sull’acqua potabile e sulle acque per piscine e docce accessibili al pubblico (OPPD) impone alle aziende dell'acqua potabile l’obbligo di informare almeno una volta all’anno in modo dettagliato sulla qualità dell’acqua distribuita.

Una possibilità semplice per rispettare questo obbligo di informazione è l’utilizzo del sito web www.acquapotabile.ch, a disposizione della SSIGA. Oltre alle informazioni sull’azienda dell’acqua potabile si possono pubblicare anche i parametri sulla qualità dell’acqua. Le tabelle corrispondenti sono predisposte per i parametri chimici e microbiologici generali e per i metaboliti più frequenti del clorotalonil. Sono inoltre disponibili campi che possono essere compilati liberamente con i valori raccolti da ulteriori analisi.

È possibile collegare la pagina inserendo un link direttamente nel sito web del Comune o dell’azienda dell’acqua. Pubblicando i valori e i dati richiesti dall’Associazione dei Chimici Cantonali Svizzeri (ACCS) sul sito www.acquapotabile.ch, l’obbligo di informazione è considerato rispettato, a condizione che i dati siano aggiornati almeno una volta all’anno.

Con un’informazione buona e trasparente per i consumatori si rispetta l’obbligo legale ma si crea anche maggiore fiducia verso i consumatori finali e i clienti.

Di più

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.