Piattaforma per acqua, gas e calore
18. gennaio 2021

W-UK1 «RESSOURCES»

Bernhard Gyger: nuovo presidente della sottocommissione Acqua 1

Nella seduta del 10 dicembre 2020 il Comitato ha confermato Bernhard Gyger nel suo incarico di presidente della sottocommissione Acqua 1 (W-UK1) «Risorse».
Markus Biner 

Dal 2008 Bernhard Gyger dirige il consorzio acque Region Bern AG, dopo aver lavorato per 18 anni presso l’IDA Lago di Thun. Considerata la sua formazione di ingegnere meccanico e l’esperienza maturata sia nel settore dell’approvvigionamento idrico che in quello dello smaltimento, Gyger possiede i requisiti ideali per assumere la presidenza della sottocommissione Acqua (W-UK1) «Risorse».

Prima la W19

Sotto la sua direzione la W-UK1 potrà riprendere le attività che le vengono assegnate dalla commissione principale: in un primo passaggio dovrà completare e pubblicare la raccomandazione SSIGA W1019 «Gestione dei conflitti di utilizzo nelle zone di protezione delle captazioni di acqua potabile».

Revisione des W2

Un altro grande lavoro in attesa di essere svolto è la revisione della direttiva SSIGA W2 «Garanzia della qualità nelle zone di protezione delle acque sotterranee». La direttiva W2 (2005) dovrà essere modificata e completata tenendo conto delle nuove norme concernenti le zone di protezione nell’ambito della protezione delle acque. Nella direttiva W2 dovranno essere integrate le «Stime del rischio dell’acqua greggia» richieste nella direttiva BPP (W12), considerando in modo dettagliato soprattutto gli aspetti relativi alla gestione fondamentale dei vari tipi di acque sotterranee e la problematica dei settori di alimentazione ed elaborando norme corrispondenti.

 



 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.