Piattaforma per acqua, gas e calore
News
03. gennaio 2022

Sistema di milizia

Congedo di Rolf Stettler

Con l’uscita di Rolf Stettler dal sistema di milizia non si apre una lacuna; se ne creano tre contemporaneamente. Membro di lunga data della W-UK2, oltre a collaborare attivamente alla stesura delle Direttive, ad es. la W12, è stato impegnato anche nel settore della formazione di base e continua della SSIGA, sia come relatore che come esperto professionista nello sviluppo di nuovi corsi. In totale Rolf Stettler ha messo le proprie competenze e le proprie esperienze al servizio della SSIGA per più di dieci anni.

Nel 2008 Rolf Stettler ha assunto la direzione del controllo qualità dell’acqua potabile presso le aziende municipalizzate di San Gallo. Ha conseguito il dottorato in microbiologia e, grazie alle sue competenze, ha garantito la qualità ineccepibile dell’acqua potabile di San Gallo. A fine 2021 Rolf Stettler è passato alla sua meritata pensione prendendo commiato dagli organi della SSIGA.

W-UK2 dal 2010

Dal 2010 Rolf Stettler ha messo le proprie competenze e le proprie esperienze nel settore della qualità dell’acqua al servizio della SSIGA. Membro della W-UK2, che si occupa del trattamento e della qualità dell’acqua potabile, ha collaborato attivamente alle soluzioni per far fronte alle sfide future  delle aziende dell'acqua potabile in Svizzera. Ha inoltre fornito le proprie competenze professionali per l’elaborazione della Regolamentazione SSIGA, in particolare la stesura della Direttiva per la buona prassi procedurale (W12).

Impegno nel campo della formazione

Per garantire la diffusione dei contenuti delle direttive SSIGA a tutto il settore, Rolf Stettler si è impegnato nell’ambito della formazione di base e continua. Oltre a tenere relazioni in diversi seminari tecnici, è stato in particolare una colonna portante nello svolgimento di numerosi corsi di formazione: ogni anno ha dato il proprio supporto a quattro corsi W12 sulla buona prassi procedurale, cinque corsi di formazione per i sorveglianti delle acque e uno/due corsi sulla gestione delle crisi. Ha inoltre preso parte allo svolgimento di tre corsi nell’ambito del ciclo CAS «Water Safety». Nella riorganizzazione della formazione per fontanieri, Rolf Stettler ha lavorato allo sviluppo dei contenuti del modulo chiave «Acqua» e del modulo «Piano dell’acquedotto». Per integrare nella strategia didattica della SSIGA tutte le esperienze maturate nel settore della formazione, dal 2018 è diventato anche membro della commissione principale per la formazione B-HK. Rolf Stettler riusciva a insegnare anche argomenti particolarmente complessi in un modo tale da integrarli nella vita lavorativa quotidiana dei partecipanti. Con il suo modo di fare positivo e coinvolgente ha sempre trovato facile accesso ai suoi interlocutori, arricchendo così le discussioni non solo dal punto di vista professionale.

Un sentito ringraziamento da parte della SSIGA

La SSIGA ringrazia sentitamente Rolf Stettler per la lunga e impegnata collaborazione nel sistema di milizia! Con il pensionamento di Rolf Stettler e la sua uscita dal sistema di milizia non si crea solo un posto libero, bensì almeno tre, che speriamo vengano presto occupati da operatori di milizia nuovi e altrettanto impegnati.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.