Piattaforma per acqua, gas e calore
articoli specialistici
28. febbraio 2022

Rappresentanza degli interessi

La SSIGA prende parte a due procedure di consultazione

La SSIGA è stata invitata ad esprimere un parere in due procedure di consultazione per rappresentare gli interessi dei soci e del settore. Le procedure riguardano i settori cybersicurezza e fitofarmaci.

Le procedure di consultazione sono strumenti importanti nell’ambito della rappresentanza degli interessi politici della SSIGA nel settore dell’acqua. La SSIGA sta attualmente prendendo parte a due procedure nell’interesse dei propri soci e del settore.

Obbligo di notifica di cyberattacchi

I cyberrischi sono diventati una delle minacce principali per la sicurezza e l’economia di un Paese. È fondamentale riconoscere prontamente eventuali attacchi mossi alle aziende e alle autorità svizzere e tenerne conto nella valutazione della situazione di minaccia. L’obbligo di notifica proposto nella procedura di consultazione deve permettere al Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) di avere una migliore visione d’insieme dei cyberattacchi in Svizzera, di sostenere gli interessati nella gestione di questi attacchi e di avvertire tutti gli altri gestori di infrastrutture critiche. Il progetto si basa sugli obblighi di notifica esistenti ed è concepito in modo da ridurre al minimo l’onere supplementare per le imprese e le autorità interessate.

Modifiche dell’ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici

Il piano d’azione sui prodotti fitosanitari (PF) intende dimezzare gli attuali rischi dei prodotti fitosanitari e concepire un’applicazione più sostenibile di questi prodotti. Per raggiungere questo obiettivo, il piano d’azione descrive diverse misure, tra cui «Obbligo di perfezionamento per l’utilizzo professionale di PF» e «Accrescimento delle conoscenze sull’utilizzo di PF nel quadro della formazione professionale di base e di quella superiore» concernenti le autorizzazioni speciali per l’utilizzo professionale di PF.

Le modifiche proposte intendono eliminare le carenze riscontrate dal piano d’azione PF nel sistema delle autorizzazioni speciali per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari, esistente dal 2005. L’obiettivo è quello di garantire, a partire dal 2027, il miglior impiego possibile di PF da parte di utilizzatori professionali, limitando l’accesso ai PF ai detentori di autorizzazioni speciali che dispongono delle competenze idonee e che le aggiornano correntemente. Il settore Acqua esprimerà i pareri per entrambe le procedure di consultazione in stretto coordinamento con il settore.

I vostri suggerimenti e le vostre segnalazioni sono sempre ben accetti:
Rolf Meier, r.meier@svgw.ch, Tel. 044 288 33 67

 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.