Piattaforma per acqua, gas e calore
29. marzo 2022

PR-Award

Riconoscimento per le pubbliche relazioni

Ogni due anni la SSIGA assegna il PR Award a progetti di aziende dell'acqua potabile che avvicinano la popolazione al tema «acqua potabile», dando così un contributo prezioso alle pubbliche relazioni. Il PR Award 2021 è stato vinto dalla Wassergenossenschaft Rotkreuz (WGR) e dalle Aziende Industriali di Lugano (AIL).

Per garantire una qualità sicura dell'acqua potabile del rubinetto occorre una vasta infrastruttura. La rete di acqua potabile in Svizzera e nel Lichtenstein è lunga in totale 93.400 chilometri. Messe in fila l'una dietro l'altra, queste condotte farebbero il giro del mondo più di due volte.

Gran parte di questa vasta infrastruttura è interrata ed è difficilmente visibile ai cittadini. Come associazione di settore, la SSIGA si impegna per sensibilizzare la popolazione svizzera in merito ai servizi e alle sfide dell'industria dell'acqua potabile e sostiene le aziende dell'acqua potabile nella comunicazione con i clienti. Per esempio, ogni due anni l'associazione premia le aziende dell’acqua potabile per progetti che avvicinano la popolazione ai temi legati alla nostra acqua potabile. Il PR Award del valore di 4.000 franchi svizzeri è sponsorizzato dalla società Wild-Armaturen e viene assegnato dalla SSIGA.

I vincitori

Il PR Award 2021 è stato vinto dalla Wassergenossenschaft Rotkreuz (WGR) e dalle Aziende Industriali di Lugano (AIL). Le cerimonie di premiazione hanno avuto luogo il 23 febbraio a Lugano e Rotkreuz.

Un tema, tre percorsi

La WGR è stata premiata per tre percorsi tematici, nei quali i cittadini apprendono interessanti notizie sul sistema di approvvigionamento idrico del comune di Risch. I sentieri tematici mostrano l'infrastruttura spesso nascosta del nostro alimento più importante, l'acqua potabile, e illustrano così in modo trasparente ai consumatori il percorso della loro acqua potabile.

Video sui percorsi dell'acqua a Lugano - passato e presente

Quest'anno AIL vince il premio PR Award di SSIGA per quattro produzioni video che l'azienda ha realizzato in occasione del 125° anniversario dell'acquedotto comunale. Mentre tre video mostrano alla popolazione il percorso dell'acqua potabile dalla captazione, attraverso il trattamento e lo stoccaggio fino al consumo, un video offre una rassegna storica della captazione dell'acqua potabile in Ticino e della storia di AIL.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.