Piattaforma per acqua, gas e calore
News
15. settembre 2022

Penuria di energia elettrica

Preparativi sistematici per le aziende svizzere dell’acqua potabile

I prezzi record alla Borsa europea dell’energia elettrica con sede a Lipsia (EEX) dimostrano in modo impressionante che gli operatori del mercato dell’elettricità si attendono una penuria di energia elettrica nel primo trimestre 2023. La paura dilaga e alcune aziende dell’acqua potabile desiderano acquistare un gruppo elettrogeno d’emergenza. Tuttavia, i tempi di consegna sono lunghi: questi gruppi non saranno disponibili prima del mese di aprile 2023. Per riuscire a gestire al meglio questa difficile situazione, il 21 settembre l’Ufficio della SSIGA presenterà un webinar in tedesco su come affrontare l’attesa penuria di energia elettrica.
Rolf Meier 

In caso di prolungata penuria di energia elettrica, l’OSTRAL (Organizzazione per l’approvvigionamento elettrico in situazioni straordinarie), sottoposta alla vigilanza dell’UFAE, gestisce sia la produzione che la domanda di energia elettrica in base alle ordinanze sulla gestione dell’elettricità. Tuttavia, per evitare di arrivare a una simile situazione, occorre ridurre il consumo in modo da escludere la necessità di imporre restrizioni, contingentamenti e disinserimenti della rete.

Nella situazione attuale, le interruzioni di rete alternate sembrano essere lo scenario più difficile da gestire per le aziende dell’acqua, soprattutto quando l’acqua greggia viene sottoposta a trattamenti complessi o in caso di pompaggio dell’acqua di falda. Le aziende dell’acqua potabile dovrebbero prepararsi già adesso.

L’Ufficio della SSIGA organizza per il 21 settembre 2022 un webinar in tedesco in occasione del quale, oltre a presentare le note tecniche e una checklist per il controllo autonomo dell’approvvigionamento idrico, alcuni esperti in ambito ingegneristico e dell’approvvigionamento idrico parleranno di alimentazione di corrente d’emergenza e approvvigionamento di energia elettrica. 

 

Tutte le informazioni saranno liberamente accessibili in un apposito dossier su ssiga.ch, in modo che anche coloro che non sono soci si possano preparare sistematicamente per far fronte all’imminente situazione di penuria. Il webinar sarà ripetuto in ottobre (in tedesco) e a fine settembre sarà tenuto anche in francese.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.