Piattaforma per acqua, gas e calore
18. ottobre 2022

Diritto svizzero sulle derrate alimentari

Procedura di consultazione sul 4° pacchetto di revisione

Le ordinanze sul diritto alimentare vengono regolarmente modificate, in particolare per allineare la legislazione svizzera a quella dell'UE. Nell’attuale 4° pacchetto di revisione, denominato «Stretto 4», tra le altre cose, vengono proposte diverse modifiche all’Ordinanza sull’acqua potabile e sull’acqua per piscine e docce accessibili al pubblico (OPPD). Inoltre, le norme specifiche sui materiali a contatto con l'acqua potabile devono essere eliminate dall'ordinanza sugli oggetti d'uso. Ciò significa che i requisiti per i materiali a contatto con l'acqua potabile saranno descritti solo nell'Ordinanza sulle derrate alimentari e gli oggetti d'uso e nella OPPD.

Modifiche all’OPPD

Vengono proposte le prime modifiche, di lieve entità, all'OPPD dovute alla nuova Direttiva UE sull'acqua potabile 2020/2184. Ulteriori adeguamenti al diritto europeo saranno valutati per una successiva revisione. Le modifiche includono, ad esempio, l'inclusione del parametro bisfenolo A nell'Allegato 2. Inoltre, viene integrato l'articolo 4, paragrafo 4, che regola le sostanze e i processi consentiti per il trattamento delle acque. Analogamente alla Direttiva UE sull'acqua potabile 2020/2184, vengono formulati requisiti per la purezza delle sostanze utilizzate nel settore dell'acqua potabile e i processi devono essere conformi alle normative tecniche consolidate.

 

Dichiarazione della SSIGA

L'ufficio della SSIGA esaminerà gli adeguamenti proposti e li discuterà all'interno delle diverse commissioni e gruppi di lavoro sui corsi d'acqua, al fine di presentare una dichiarazione su questa base, se necessario. Inoltre Martin Bärtschi, specialista in materia di corsi d'acqua (m.baertschi@svgw.ch), sarà lieto di ricevere suggerimenti.

 

Il periodo di consultazione termina il 31 gennaio 2023. Le modifiche alle 23 ordinanze sul diritto alimentare e le relative spiegazioni sono disponibili sul sito web dell'USAF: Procedure di consultazione (admin.ch)

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.