Piattaforma per acqua, gas e calore
19. ottobre 2022

Penuria di elettricità

Grande interesse per il webinar

La possibile penuria di elettricità rappresenta una delle principali preoccupazioni per le aziende dell’acqua potabile (AAP) e i comuni svizzeri. La vivace partecipazione al webinar della SSIGA, tenutosi alla fine di settembre, ne è stata una prova lampante. Nel frattempo, è stato integrato il dossier sull'argomento sul sito Web della SSIGA.

In occasione del webinar del 21 settembre 2022, gli esperti dei settori dell’approvvigionamento dell’energia elettrica e ingegneristico hanno dimostrato chiaramente che le AAP, in quanto infrastrutture critiche, non possono, purtroppo, contare su un trattamento speciale per quanto riguarda l'approvvigionamento di elettricità. Di conseguenza, è necessario verificare e ottimizzare, se necessario, il sistema di approvvigionamento elettrico di emergenza e il gruppo di continuità (UPS) per i sistemi di trasporto e per i sistemi tecnologici di misurazione, regolazione e controllo, in relazione alle interruzioni previste da 4 a 8 ore.

Lista di controllo per la verifica del sistema generale

Tuttavia, concentrandosi esclusivamente sul tema dell'energia elettrica di emergenza/degli UPS, le aziende dell’acqua potabile non possono affrontare con successo una sfida del genere. È molto più importante rivedere l'intero sistema di «approvvigionamento idrico». A tal fine, l'ufficio della SSIGA ha redatto una lista di controllo e vari opuscoli per esaminare sistematicamente i processi di approvvigionamento idrico lungo l'intera catena, dall'estrazione alla consegna, al cliente. È chiaro che, oltre alle misure tecniche e organizzative, anche gli aspetti della comunicazione - con il cliente, il team di crisi, le alter AAP, ecc. - possono assumere un'importanza notevole. La lista di controllo e tutti gli altri documenti sono disponibili gratuitamente qui.

Webinar in francese a inizio novembre

Per garantire che anche la regione della Svizzera romanda possa beneficiare di questa offerta associativa, il webinar si terrà in francese in data 4 novembre 2022. Inoltre, sono previsti altri webinar in funzione di ulteriori sviluppi.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.