Piattaforma per acqua, gas e calore
28. dicembre 2022

Nota tecnica: W10035

Protezione contro il riflusso negli impianti di smaltimento delle acque

La nota tecnica W10035 «Protezione contro il riflusso negli impianti di smaltimento delle acque» descrive come evitare contaminazioni dell’acqua potabile causate da riflussi o contropressioni.

Negli impianti di smaltimento delle acque come stazioni di pompaggio, bacini di raccolta delle acque piovane o impianti di trattamento delle acque di scarico (IDA), l’acqua potabile viene utilizzata per attività di lavaggio, di pulizia e per processi operativi. L’obiettivo è quello di proteggere l’acqua potabile da contaminazioni dovute alla contropressione o al riflusso di acqua sporca o di acqua piovana.

Soluzioni pratiche

La nota tecnica W10035 «Protezione contro il riflusso negli impianti di smaltimento delle acque» è stata elaborata dai rappresentanti della sottocommissione Acqua 7 «Tecnica domestica e certificazione prodotti» insieme ai rappresentanti della VSA e descrive soluzioni pratiche utili per garantire la protezione dell’acqua potabile. Si applica agli impianti di smaltimento delle acque che vengono costruiti, risanati o ampliati. Per gli impianti già esistenti, la nota tecnica consiglia di eseguire un’analisi dello stato in occasione dei controlli dell’impianto, per valutare il rischio di contaminazione dell’acqua potabile e avviare in breve tempo le misure necessarie. La nota tecnica si rivolge in particolare alle aziende dell’acqua potabile, agli specialisti in impianti sanitari e ai gestori degli impianti di smaltimento delle acque comunali, con l’intento di sensibilizzare le persone competenti verso quell’importante genere alimentare che è l’acqua e verso la protezione del sistema di approvvigionamento idrico comunale.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.