Piattaforma per acqua, gas e calore
28. agosto 2023

ACQUA360

Un parterre d’eccezione al dibattito di ACQUA360

All’edizione 2023 saranno presenti interessanti ospiti! Non perdete l’occasione di incontrarli.

Anche se quest’anno le abbondanti precipitazioni degli scorsi mesi sembrano aver scongiurato un nuovo periodo di siccità, il tema rimane di stretta attualità, perché la gestione delle acque richiede di tempi lunghi, mentre gli effetti dei cambiamenti climatici hanno subito un’accelerazione drammatica.

Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare la quinta edizione di ACQUA360 proprio al tema della siccità. Quali sono le conseguenze della siccità sugli habitat acquatici? Come si comportano le acque sotterranee in caso di siccità prolungata? Come possiamo ottimizzare la distribuzione dell’acqua potabile per far pronte alla scarsità di acqua? Quali misure possono mitigare gli effetti della siccità nel medio e lungo termine?

Queste sono alcune delle domande alle quali cercheremo di dare risposta con relatori svizzeri e internazionali e soprattutto con voi. Molto atteso l’intervento di apertura del Prof. Grambow sul Masterplan per la gestione delle acque in Baviera.

Inoltre, abbiamo organizzato un dibattito attorno al tema del federalismo. Come sappiamo la gestione delle acque è principalmente di competenza dei cantoni. Questo modello è abbastanza efficace anche per gestire gli effetti dei cambiamenti del clima? Ne discuteremo con la Consigliera Nazionale Greta Gysin, il direttore dell’ufficio federale dell’agricoltura Christian Hofer, il Consigliere di Stato Claudio Zali, il direttore del Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) Thomas Egger e con il presidente SVGW Michele Broggini. Saranno moderati dalla giornalista Sharon Bernardi.

Assicuratevi un posto al Congresso svizzero sull’acqua del prossimo 5 ottobre a Lugano, e se non potete partecipare fisicamente iscrivetevi al live streaming.

Per consultare il programma aggiornato e procedere con l’iscrizione al Congresso ACQUA360 in presenza e in streaming visitare il sito: www.acqua360.ch

Congresso ACQUA360: Informazioni utili in breve


Data e ora
Giovedì, 5 ottobre 2023 – dalle 10:00 alle 17:00

Luogo
Palazzo dei Congressi, Lugano

Iscrizione
www.acqua360.ch

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.