Piattaforma per acqua, gas e calore
28. novembre 2023

COSTITUITO IL GRUPPO DI LAVORO «SICCITÀ»

I lavori sono iniziati

I cambiamenti climatici e l’aumento delle fasi di siccità richiedono soluzioni per garantire anche in futuro l’approvvigionamento di acqua potabile. La commissione W-HK e il Comitato SVGW hanno quindi richiesto un piano generale, per il quale è stato costituito un gruppo di lavoro. Nel corso della prima riunione il gruppo ha definito i pacchetti di lavoro e fissato un calendario.
Rolf Meier 

Il gruppo di lavoro SVGW «Siccità» si è riunito per la prima volta il 31 ottobre a Lucerna. Nel corso della riunione sono stati esaminati i lavori preparatori per il workshop del 25 aprile 2023 e sono stati completati e approvati come base per i lavori pianificati per il futuro. È stato inoltre deciso di costituire un gruppo strategico che dovrà elaborare proposte su come attuare i provvedimenti necessari nell’ottica di un approvvigionamento idrico resiliente e adattato al clima e su come favorire la loro efficacia.

Definiti sette orientamenti

Un altro elemento centrale della riunione è stata l’organizzazione e la pianificazione delle scadenze per il gruppo di lavoro. Sono stati formulati sette orientamenti. Per garantire efficienza nel modo di procedere, sono state formate delle task force con il compito di elaborare proposte in un massimo di due o tre orientamenti, che saranno poi presentate e approvate in sessioni plenarie separate. La pianificazione del progetto prevede che il masterplan richiesto sarà disponibile nel maggio 2024 e le possibili misure potranno essere attuate a partire da quella data. Tuttavia, al momento non si ha ancora idea di come saranno i singoli provvedimenti concreti. Si pensa, ad esempio, a una maggiore rappresentanza politica degli interessi, ad adeguamenti e/o integrazioni nella regolamentazione attuale di SVGW o allo sviluppo di modelli di cooperazione con il settore dell’acqua nell’ambito dello stoccaggio. Alcune delle acquisizioni e dei risultati raggiunti saranno sicuramente presentati in un seminario tecnico che si terrà il 21 marzo 2024 a Bienne (v. box). Segnatevi sin d’ora la data dell’evento.

 

SAVE-THE DATE: Seminario tecnico acqua «Siccità»

Data
21 marzo 2024

Località
Luogo Volkshaus Bienne

Contatto
m.mathys@svgw.ch
www.svgw.ch/trockenheit

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.