Piattaforma per acqua, gas e calore
News
30. aprile 2020

Blog

Il valore del pensiero in rete – non solo in tempi di crisi

Sono ben poche le lezioni che hanno davvero lasciato un’impronta sui di noi e di cui ci ricordiamo per tutta la vita. Per me lo sono le riflessioni del biochimico Frederic Vester sul pensiero in rete, che mi hanno da subito affasciato. Per Frederic Vester i sistemi consistono di “diverse parti connesse e che agiscono l’una sull’altra”: non si può venire a capo di problemi e di questioni complesse attraverso un “pensiero lineare”. I fattori isolati infatti accentuano o attenuano altre grandezze del sistema. In questo periodo ne è un esempio il superamento della crisi da coronavirus, ce ne rendiamo conto per esempio quando si considera l’allentamento delle misure in relazione alle conseguenze per la salute e per l’economia.
Martin Sager 

La SSIGA è un sistema globale per l’approvvigionamento sostenibile e sicuro di acqua, gas e calore alla popolazione. Rivestono un ruolo di rilievo per esempio gli specialisti, che vantano un’eccellente formazione, una notevole esperienza specialistica nei settori specifici, oppure la credibilità costante nel tempo quale organizzazione professionale. I diversi elementi rendono possibili alcune sinergie e si influenzano reciprocamente, come dimostrano per esempio la chiusura parziale dell’infrastruttura del gas e l’ampliamento di reti di riscaldamento, la produzione di calore da acque sotterranee, le sfide dello sfruttamento di acqua marina per la produzione di calore e per renderla potabile, il coordinamento tra gli aspetti dell’efficienza energetica e di igiene nell’impiego di acqua calda (legionella), la raccolta dei dati uniforme (GIS), e molto altro.

Talvolta la considerazione di molteplici fattori può essere d’intralcio per trovare soluzioni rapide e l’idea di focalizzarsi su un solo elemento può essere allettante. Sono però convinto che il chiaro impegno del Comitato per una SSIGA costituita dalle tre colonne principali “acqua”, “gas” e “calore” offra i presupposti ottimali per soluzioni lungimiranti e solide, per il bene di tutti i membri.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.