Piattaforma per acqua, gas e calore
News
27. dicembre 2021

Blog

Trattamento dell’acqua: una domanda da un milione di dollari

Per «domanda da un milione di dollari» si intende una domanda che va direttamente al cuore di un problema. Nell’approvvigionamento idrico questa domanda è: vogliamo davvero un trattamento dell’acqua potabile tecnico e costoso? In alcuni Cantoni quest’ultimo viene già richiesto, non da ultimo per il fatto che la popolazione è preoccupata della qualità dell’acqua potabile.

Prodotti di degradazione di pesticidi, microplastica, nitrati e, più recentemente, PFAS: la presenza di sostanze estranee nelle nostre risorse di acqua potabile preoccupa la popolazione e il mondo della politica. Nei media sono sempre più presenti notizie riguardanti superamenti dei valori limite, che diffondono insicurezza tra i consumatori. Posso continuare a bere l’acqua del rubinetto a cuor leggero?

Non c’è quindi da stupirsi se sempre più spesso viene richiesto un costoso trattamento dell’acqua potabile. Da una parte, tutto questo è più che comprensibile dal punto di vista dei consumatori, dall’altra la politica si trova di fronte a una domanda sostanziale: stiamo dicendo addio al collaudato principio di precauzione?

La richiesta di un trattamento va diretta al cuore del problema. Se le aziende dell'acqua potabile installano un costoso sistema di trattamento – ad esempio un impianto per l’osmosi inversa – la conseguenza sarà che verrà meno l’esigenza della protezione preventiva delle risorse. Perché le imprese agricole e industriali dovrebbero accettare vincoli o i Comuni tenere conto delle zone di protezione, se l’acqua greggia viene comunque trattata?

Per me è chiaro: se in Svizzera vogliamo continuare a fornire alla popolazione l’acqua potabile come prodotto naturale, dobbiamo intensificare la protezione delle risorse. Costruire costosi impianti per il trattamento dell’acqua significa remare contro questi sforzi e questa soluzione dovrebbe essere prevista solo in casi eccezionali. In questo senso la domanda sul trattamento è una domanda da un milione di dollari: nel nostro paradiso idrico che è la Svizzera vogliamo conservare le risorse di acqua potabile per le generazioni future oppure vogliamo sottoporre l’acqua a trattamento, con i costi, il dispendio e il consumo energetico che ne derivano?

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.