Piattaforma per acqua, gas e calore
03. settembre 2021

ASSEMBLEA DEI SOCI

Forum SSIGA 2021 all’insegna della comunicazione

Pur avendo ormai trovato il proprio posto fisso nell’ambito dell’assemblea annuale, a causa della situazione epidemiologica il forum si è tenuto quest’anno online. Insieme alle e ai partecipanti ci siamo dedicati intensamente alla comunicazione nel sistema di milizia e abbiamo raccolto le prime importanti esperienze. Le questioni affrontate vengono convalidate e da esse si ricavano misure da adottare.
Christos  Bräunle 

La comunicazione riveste grande importanza, soprattutto nella vita associativa, perché proprio qui si incontrano persone con esigenze e visioni diverse. Tutto questo rende la vita associativa interessante, ma anche difficile, perché un sistema di milizia – come lo sono molte associazioni – richiede comprensione per le diverse posizioni e la disponibilità ai compromessi. Solo nel dialogo aperto ma costruttivo è possibile avvicinarsi e trovare consenso nel settore. Un consenso centrale per la creazione di regole e direttive ampiamente riconosciute.

Uno dei compiti chiave della SSIGA consiste nell’elaborare questo consenso settoriale nel confronto con i soci, per comunicarlo all’interno e all’esterno. La SSIGA si sforza quindi di curare una comunicazione che rafforzi o garantisca la credibilità dell’associazione quale organizzazione di professionisti. 

Workshop

Il forum 2021 è stata l’occasione utile per esaminare la comunicazione nel sistema di milizia e approfondirla in vari workshop insieme ai soci, confrontandoci con quattro problematiche centrali:

- Quali canali di informazione e comunicazione della SSIGA utilizzano i soci?
- La SSIGA offre sufficienti possibilità di interazione e i soci possono presentare le loro richieste alla SSIGA?
- I soci come percepiscono la comunicazione della SSIGA
- I soci come percepiscono la rappresentanza degli interessi della SSIGA?

Conclusione

Nonostante la modalità online, lo scambio con i soci nel forum è stato intenso e fruttuoso. Desideriamo con l’occasione ringraziare tutti per la partecipazione e i preziosi input! I risultati dei workshop forniscono al Comitato e all’Ufficio amministrativo una prima utile impressione qualitativa su come viene percepita la comunicazione dell’associazione, che può quindi sin d’ora attuare le prime misure. Desideriamo in futuro fornire ai soci una comunicazione migliore sul lavoro con i media e sulla rappresentanza degli interessi, attraverso contributi di maggior rilievo nelle nostre pubblicazioni, informazioni sugli eventi da noi organizzati oppure tramite la creazione di canali d’informazione dedicati. La SSIGA valuterà le possibilità utili per mettere a disposizione i contributi redazionali con una frequenza maggiore anche in lingua francese, valutando anche la possibilità di una traduzione automatica.

 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.