Piattaforma per acqua, gas e calore
21. agosto 2023

ACQUA360

Congresso svizzero dell’acqua vi aspetta il 5 ottobre 2023

Dal 2015 SVGW e VSA organizzano assieme un congresso interamente dedicato all’acqua, dove presentare e discutere aspetti della gestione, dell’uso, dello smaltimento e della protezione delle acque. La quinta edizione di ACQUA360 si occuperà del tema della siccità.
Raffaele Domeniconi 

Il congresso è indirizzato ai tecnici, ai politici, al personale della pubblica amministrazione, ai giornalisti e, più in generale a tutti coloro che si interessano alla gestione delle nostre acque. Un’occasione unica per tutti gli stakeholders del settore per dialogare, confrontarsi, scambiarsi opinioni, sviluppare nuove idee riguardo alla gestione delle acque.

Quest’anno ci occuperemo del tema della siccità. Quali sono le conseguenze della siccità sugli habitat acquatici? Come si comportano le acque sotterranee in caso di siccità prolungata? Come possiamo ottimizzare la distribuzione dell’acqua potabile per far pronte alla scarsità di acqua? Quali misure possono mitigare gli effetti della siccità nel medio e lungo termine? Queste sono alcune delle domande alle quali cercheremo di dare risposta con relatori svizzeri e internazionali e soprattutto con voi.

Tra i relatori annunciati alla quinta edizione del congresso possiamo annoverare il Prof. Martin Grambow del Ministero bavarese dell’ambiente con la strategia sulla gestione delle acque in tempo siccitoso perseguita in Baviera fino al 2050, Carlo Scapozza dell’UFAM che presenterà il sistema di riconoscimento precoce e allerta in caso di siccità e Theodora Cohen Liechti del Canton Ginevra con un contributo sulle interazioni nella gestione delle risorse idriche urbane e il corso dei fiumi.

Al termine della giornata ci sarà un dibattito sul federalismo. Tra gli ospiti la Consigliera Nazionale Greta Gysin, il Consigliere di Stato Claudio Zali, il Direttore dell’UFAG Christian Hofer e l’ex Consigliere Nazionale Thomas Egger.

Ringraziamo sin d’ora gli sponsor Gold che sostengono il congresso nell’edizione 2023: Associazione Acquedotti Ticinesi, Etertub AG, Hawle Armaturen AG, Hinni AG, ITS Servizio canalizzazioni, Rittmeyer AG, vonRoll hydro, Wabag Wassertechnik AG, Wilo Schweiz AG, Wild Armaturen AG.

Per consultare il programma aggiornato e procedere con l’iscrizione al Congresso ACQUA360 in presenza e in streaming visitare il sito: www.acqua360.ch

 

Date
5 ottobre 2023 – dalle 10:00 alle 17:00

LocalitĂ 
Palazzo dei Congressi, Lugano


Contatto
Nadia Meroni
n.meroni@ssiga.ch

Iscrizione

 

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.