Piattaforma per acqua, gas e calore
News
30. maggio 2023

Commissione principale Gas

Seconda riunione dell'anno 2023

Nella sua seconda riunione del 3 maggio a Olten, la Commissione principale per il gas si è occupata principalmente di idrogeno. Inoltre, è stato discusso l'obbligo dei gestori di rete di implementare lo standard minimo TIC. Inoltre, il coordinamento con gli operatori di rete ad alta pressione deve essere ulteriormente approfondito attraverso la formazione, nonostante l'attuale buona situazione di fornitura. A tal fine, la SSIGA ha sviluppato uno strumento di assistenza che sarà messo a disposizione dei membri gratuitamente.

I membri e gli ospiti della Commissione principale Gas (G-HK) si sono incontrati in occasione della seconda G-HK 2023 a Olten. I punti chiave all'ordine del giorno, qui riassunti in breve, sono stati i seguenti:

Strategia della G-HK in materia di idrogeno

La Segreteria presenterà una proposta al Comitato per istituire un comitato strategico per l’H2; l’interazione con la G-HK sarà approfondita in occasione dell’incontro, a porte chiuse, in autunno. È importante che i livelli dei prodotti e le priorità siano chiaramente disciplinati, in modo che le risorse disponibili possano essere utilizzate in modo ottimale. Le applicazioni commerciali e industriali stanno diventando sempre più significative e anche il trasporto di merci pesanti potrebbe costituire una buona base. Il settore dovrà accordarsi sulle aree in cui l'idrogeno dovrebbe essere utilizzato e se lo sviluppo debba e possa essere influenzato attivamente.

Standard minimo per le TIC

Nell’ambito della revisione dell’Ordinanza sulla sicurezza degli impianti di trasporto in condotta (OSITC), l'implementazione dello standard minimo per le TIC diventerà obbligatoria per i gestori di rete; sono previsti diversi profili con requisiti differenti. La SSIGA supporterà i suoi soci nell'implementazione con consulenze e corsi.

Scarsità di gas/G1010

Nonostante l'attuale situazione dell’approvvigionamento sia positiva, il tema non deve essere trascurato. A metà maggio la SSIGA condurrà corsi di formazione OIC su questi temi insieme alla VSG, e il coordinamento con gli operatori di rete ad alta pressione sarà approfondito in ulteriori corsi di formazione in autunno. Gli operatori di rete devono ancora elaborare i processi necessari in caso di scarsità. Per stimare le perdite in caso di interruzione della fornitura di gas, la SSIGA ha sviluppato uno strumento ausiliario, che viene messo a disposizione dei soci gratuitamente.

Analisi delle reti di distribuzione per la compatibilità con l'idrogeno

Secondo il Green Deal, in futuro l'idrogeno sarà saldamente ancorato al sistema energetico europeo. Tuttavia, la SSIGA è a conoscenza di un numero relativamente basso di attività in Svizzera per quanto concerne la verifica delle reti di gas per la compatibilità con l'idrogeno. L'argomento sarà discusso in modo più approfondito nel corso di un webinar che si terrà il 12 giugno 2023.

Stazioni di rifornimento di H2

Al momento mancano ancora le condizioni quadro per la pianificazione, la costruzione e la messa in funzione delle stazioni di rifornimento di idrogeno. Tuttavia, poiché le stazioni di rifornimento di H2 vengono spesso acquistate come prodotti integrali, la necessità di un'estensione della regolamentazione SSIGA al riguardo è discutibile dal punto di vista dell’Ufficio amministrativo. Per poter valutare meglio l'eventuale necessità di un'estensione, l'argomento sarà discusso in seno al comitato strategico H2.

Personale

Marcel Villiger, Swissgas, rappresenterà in futuro gli operatori di rete ad alta pressione come successore di Fridolin Jenny.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.