Piattaforma per acqua, gas e calore
29. novembre 2023

Gas

Nuova informazione gas G15003

Sulla base delle conoscenze acquisite nell’inverno 2022/23, i gestori delle reti del gas hanno redatto l’informazione SVGW G15003 «Coordinamento tra gestori di rete regionali (RNB) e gestori di reti di distribuzione (VNB) allacciati in caso di situazione di penuria di gas e/o approvvigionamento insufficiente di gas».

L’informazione è uno strumento utile per il coordinamento delle attività qualora i provvedimenti adottati dall’industria del gas e dall’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) non fossero più sufficienti e i valori dovessero scendere al di sotto delle soglie di avvertimento stabilite. I provvedimenti descritti mirano a garantire il mantenimento di un funzionamento in linea con la situazione di approvvigionamento e una rapida rimessa in esercizio. L’informazione fornisce inoltre indicazioni sui dati che dovrebbero essere scambiati tra i gestori di rete regionali e i gestori delle reti di distribuzione. Non è esaustiva e può essere aggiornata in base alla situazione dell’approvvigionamento e alle nuove conoscenze acquisite.

L’informazione G15003 sarà disponibile gratuitamente nello shop SVGW a partire da dicembre 2023: https://www.svgw.ch/it/shopregolamentazione/. I gestori delle reti del gas saranno informati anche tramite una circolare SVGW.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.