Piattaforma per acqua, gas e calore
29. gennaio 2024

Revisione Direttiva SVGW G1

Avvio della procedura di consultazione

La Direttiva SVGW G1 per le installazioni a gas negli edifici è stata sottoposta a revisione. In un webinar della durata di un’ora saranno presentate l’avvio della procedura di consultazione e le modifiche principali apportate alla direttiva G1 e le relative motivazioni.

Con la pubblicazione della nuova Direttiva SVGW G18 «Qualità del gas» nell’estate 2022 sono state create le condizioni per l’aggiunta di maggiori percentuali di idrogeno rinnovabile alla rete del gas naturale. Nell’ambito della revisione della Direttiva SVGW G1 «Direttiva per installazioni a gas naturale negli edifici (Direttiva Gas)» un gruppo di lavoro della commissione G-UK2 «Tecnica domestica e certificazione prodotti» è stato incaricato, da un lato, di esaminare i contenuti e le normative tecniche per verificare la possibilità di maggiori percentuali di idrogeno e, dall’altro, di effettuare le modifiche che si sono rese necessarie dopo l’ultima revisione effettuata nel 2017.

Avvio della procedura di consultazione per la G1

La SVGW invita le parti interessate a partecipare alla procedura pubblica di consultazione della Direttiva G1 riveduta, che inizierà lunedì 12 febbraio 2024 e durerà fino a venerdì 29 marzo 2024. La documentazione per la consultazione è disponibile a partire dal 12 febbraio 2024 sul sito web SVGW:

https://www.svgw.ch/gas/vernehmlassungen/

https://www.svgw.ch/fr/gaz/consultation/

 

Webinar sulla revisione della G1

In un webinar della durata di un’ora saranno presentate le modifiche principali apportate alla Direttiva G1 e le relative motivazioni.


Data Webinar in tedesco: giovedì 8 febbraio 2024, dalle 9.00 alle 10.00

Data webinar in francese: giovedì 8 febbraio 2024, dalle 10.30 alle 11.30


La partecipazione al webinar è gratuita, ma è necessario registrarsi:

www.svgw.ch/VG1-24-D

www.svgw.ch/VG1-24-F

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.