La norma SIA 405 regola lo scambio e la pubblicazione delle informazioni sugli impianti e dei dati del catasto delle condotte e definisce i requisiti minimi per le procedure di documentazione su base GIS delle condotte di approvvigionamento e smaltimento e delle relative installazioni su suolo pubblico e privato. Per quanto riguarda il settore dell'acqua potabile, il vecchio SIA 405 si basava essenzialmente sul modello di dati idrici SVGW (raccomandazione GW1002 "Sistemi informativi geografici per i dati degli impianti") del 2001, attualmente in fase di revisione da parte del gruppo di lavoro speciale SVGW S-AG5 "GIS".
Standard per il catasto delle condutture
Al fine di fornire un modello di dati per il catasto delle condutture che soddisfi i requisiti odierni, la Commissione SIA 405 ha rivisto lo standard esistente "Geodati sulle linee di approvvigionamento e di smaltimento" del 2012. Sono stati presi in considerazione importanti fattori di influenza come l'introduzione del BIM nei progetti infrastrutturali, i nuovi metodi di acquisizione dei dati basati su laser e immagini e la digitalizzazione dei processi dei gestori di infrastrutture. Lo standard rivisto si occuperà esclusivamente della rappresentazione crossmediale del catasto delle linee (LKMap). Le informazioni tecniche sugli impianti saranno in futuro regolamentate dalle rispettive associazioni di settore. A questo proposito, la SVGW non si occupa solo di acqua potabile, ma anche di gas e teleriscaldamento.
Consultazione sulla norma rivista
Dopo una consultazione preliminare da parte delle associazioni di settore interessate nella primavera del 2023, il SIA ha ora lanciato la consultazione ufficiale sulla norma rivista 405 alla fine di agosto, che durerà fino al 30 novembre 2023. La consultazione è fondamentalmente aperta a tutte le parti interessate. Per quanto riguarda la SVGW, il S-AG5 "GIS" si occuperà della revisione della norma e preparerà una dichiarazione.
Kommentare (0)