Piattaforma per acqua, gas e calore
News
20. giugno 2025

Fondo per la ricerca sull'acqua FOWA

Accolte tre domande di progetto su cinque

I cinque progetti presentati per il fondo di ricerca sull'acqua hanno superato in modo significativo il budget disponibile quest'anno. La Commissione ha quindi respinto due progetti e ne ha finanziati parzialmente altri due. Il progetto che si occupa di stabilire se e in che misura la rete di distribuzione contribuisca al problema delle microplastiche riceverà un finanziamento completo.
Martin Bärtschi 

La commissione tecnica della FOWA si è riunita per il suo incontro annuale il 13 maggio. Quest'anno la commissione ha accolto due nuovi membri: Pauline Perdaems del SIG di Ginevra e Perrine Ziegler del Service de l'Eau di Losanna. Dopo il discorso di benvenuto del presidente della commissione Martin Roth (WVZ), sono stati affrontati innanzitutto le tematiche amministrative all’ordine del giorno relativi al FOWA. Sono seguite le presentazioni dei singoli progetti presentati. La commissione di esperti ha quindi valutato i singoli progetti e definito i programmi di finanziamento dei progetti FOWA.

Nuovi progetti 2025 e finanziamenti

Quest'anno sono stati presentati cinque progetti. Le richieste di finanziamento ammontavano a oltre CHF 790’000 e superavano quindi in modo significativo il volume di fondi annuali disponibili. Di conseguenza, la commissione tecnica ha dovuto soppesare con molta attenzione le decisioni di finanziamento e stabilire le priorità di conseguenza.

Di seguito vengono brevemente presentati i progetti presentati e la decisione di finanziamento della commissione tecnica:

Fluidbot II

Il progetto Fluidbot mira a sviluppare un robot che si muova autonomamente nelle condotte per le ispezioni. Il robot dovrebbe essere in grado di entrare nel sistema di condotte attraverso l'idrante ed essere in grado di ispezionare la condotta in servizio. Anche il modello funzionale è stato sviluppato l'anno scorso con il finanziamento dell'UFA. Il progetto successivo prevede lo sviluppo di un prototipo impermeabile e sicuro per gli alimenti, comprensivo di sensori.

Il progetto è stato presentato da Fluidbot AG, una giovane start-up della Svizzera orientale.

La commissione tecnica del FOWA ha deciso di finanziare parzialmente il progetto.

Groundwater Drought

L'obiettivo del progetto Groundwater Drought è quello di utilizzare i dati quantitativi storici esistenti sule captazioni di acqua sotterranea (portata, livello della falda, ecc.) per valutare il comportamento dei pozzi in relazione alla siccità con l'aiuto di un modello. Ciò dovrebbe consentire tra l’altro di trarre conclusioni sulla resilienza del bacino idrografico ai cambiamenti climatici. Queste informazioni possono poi essere integrate nella pianificazione dell'approvvigionamento idrico.

Il progetto è stato presentato da Eawag.

La commissione tecnica del FOWA ha deciso di non finanziare il progetto.

Eliminazione di PFAS e TFA dall'acqua di mare

Questo progetto prevede la sperimentazione di vari processi di trattamento delle acque lacustri con diverse combinazioni di nanofiltrazione, scambiatori ionici e processi ottimizzati a carboni attivi per rimuovere PFAS e TFA dalle acque lacustri. A tal fine, le varie combinazioni di processi saranno sperimentate con l'acqua del lago di Neuchâtel e saranno registrate le prestazioni di eliminazione e i relativi dati operativi, come il consumo di carbone, il comportamento delle membrane in relazione all'acqua del lago, ecc.

Il progetto è stato presentato da RWB Groupe SA.

La commissione tecnica del FOWA ha deciso a favore di un finanziamento parziale.

Enforcement deficits in groundwater protection

Il progetto Enforcement deficits in groundwater protection mira a sviluppare uno strumento per identificare e valutare i conflitti d'uso nelle zone di protezione delle acque sotterranee. I vari approcci per risolvere i problemi specifici verrebbero poi presentati sotto forma di un catalogo. Ciò fornirebbe ai servizi di approvvigionamento idrico uno strumento che li aiuterebbe in caso di conflitti nelle zone di protezione.

Il progetto è stato presentato dalla Piattaforma per la protezione delle acque sotterranee.

La commissione tecnica del FOWA ha deciso di non finanziare il progetto.

Microplastiche - Sistema di distribuzione dell'acqua potabile

In questo progetto, diversi sistemi di distribuzione dell'acqua potabile in Svizzera e nel Liechtenstein saranno analizzati alla ricerca di microplastiche. Saranno analizzate sia le reti in PE puro che quelle con condotte metalliche. L'obiettivo dello studio è dimostrare se l'ipotesi che il sistema di distribuzione non sia una fonte rilevante di microplastiche può essere verificata. Il progetto sarà realizzato in coordinamento con la TZW.

Il progetto è stato presentato congiuntamente dall'Eawag e dall'Università di Ginevra.

La commissione tecnica del FOWA ha deciso di finanziare completamente il progetto.

L'Ufficio è dispiaciuto che i fondi FOWA disponibili non siano sufficienti a sostenere tutti i progetti. La commissione tecnica FOWA ha quindi dovuto stabilire un ordine di priorità per i progetti.

Elevata richiesta di sussidi

È stato dimostrato più volte che il bisogno di fondi per la ricerca applicata all'acqua potabile supera il volume dei fondi disponibili. Di norma, tutti i servizi di approvvigionamento idrico beneficiano dei progetti finanziati dalla FOWA, ma purtroppo il numero di membri della FOWA è rimasto fermo per molti anni. Soprattutto i servizi di approvvigionamento idrico più piccoli spesso non mostrano interesse a diventare membri della FOWA e quindi a sostenere la ricerca applicata all'acqua potabile in Svizzera.

I nuovi membri della FOWA sono sempre i benvenuti; tutte le informazioni sono disponibili sul sito web della SVGW. Per qualsiasi altra domanda, non esitate a contattare Martin Bärtschi, responsabile della FOWA.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.