I sistemi di pompaggio sono fondamentali per l’approvvigionamento idrico in Svizzera. Con un dimensionamento adeguato al fabbisogno, un esercizio ottimale e una manutenzione periodica, si arriva a un potenziale di risparmio compreso tra il 20 e il 30%. Poiché a oggi la regolamentazione SVGW non copre i sistemi di pompaggio, la W-HK ha commissionato l’elaborazione di una direttiva su questo argomento. Sotto la guida di Adrian Rieder, un gruppo di lavoro ad hoc affiancato da specialisti in costruzione di pompe, studi di ingegneria, Cantoni e servizi di approvvigionamento idrico ha approntato la nuova direttiva W7 «Sistemi di pompaggio nell’approvvigionamento di acqua potabile», ora in fase di consultazione.
La struttura della direttiva W7 «Sistemi di pompaggio nell’approvvigionamento di acqua potabile» è orientata ai processi e segue il ciclo di vita di questi impianti. La nuova direttiva W7 definisce le regole della tecnica generalmente riconosciute per i sistemi di pompaggio, ma non sostituisce in alcun modo le competenze e le esperienze degli specialisti, che devono necessariamente confluire in un «progetto per sistema di pompaggio».
Le prossime settimane verrà avviata la procedura di consultazione per la direttiva W7 all'interno del settore dell’approvvigionamento idrico e presso i servizi cantonali competenti per questo ambito. Il progetto e il formulario per le prese di posizione (documento Excel) sono disponibili per il download all’indirizzo www.svgw.ch/vernehmlassungen (tedesco) / www.svgw.ch/consultations (francese). Potete inserire le vostre obiezioni e i vostri commenti nel documento Excel. Per i vostri pareri vi chiediamo di utilizzare esclusivamente l’apposito formulario.
Il formulario con il parere può essere inviato via e-mail all’indirizzo support@svgw.ch entro fine gennaio 2026.
Per ulteriori informazioni sul parere sarĂ a vostra disposizione Markus Biner (m.biner@svgw.ch, 044 288 33 44)
Kommentare (0)