Piattaforma per acqua, gas e calore
News
04. dicembre 2025

Ufficio amministrativo

Riorganizzazione della SVGW

La SVGW si prepara ad affrontare il futuro con energia. L’associazione si concentra in modo ancora più coerente sulle richieste ed esigenze dei propri soci, modernizza e digitalizza il proprio metodo di lavoro e rende molto più agile il suo sistema di gestione. Il primo passo importante: un adeguamento mirato dell’organizzazione. Questo cambiamento entrerà in vigore già all’inizio del prossimo anno e aprirà la strada a un forte sviluppo orientato al futuro.

Con la regolamentazione SVGW, le molte offerte formative e una coerente rappresentanza degli interessi nel settore «acqua», la SVGW offre già oggi ai suoi soci un eccezionale valore aggiunto. La regolamentazione garantisce una sicurezza autentica degli investimenti e consente al settore di autoregolarsi con competenza e previdenza. Le offerte formative contrastano con efficacia la carenza di personale qualificato e garantiscono un alto livello di preparazione su cui gli operatori del settore possono fare affidamento. E con il suo serio impegno nella rappresentanza degli interessi, la SVGW garantisce condizioni quadro ottimali per l’approvvigionamento di acqua potabile in Svizzera con trasparenza, efficacia e lontana da qualsiasi ideologia. 
 
In futuro, la SVGW intende rafforzare la propria presenza per i soci e per l’intero settore. Pertanto il Comitato ha definito una strategia che pone soci e clienti in una posizione ancora più centrale in tutte le attività associative. Inoltre, in futuro la SVGW intende operare a più stretto contatto con altre associazioni e organizzazioni per amplificare l’impatto, creare sinergie e costruire insieme un futuro solido. Una panoramica dei punti principali della nuova strategia è disponibile sul sito web della SVGW.
 
La strategia elaborata dal Comitato è stata presentata in occasione dell’ultimo Consiglio direttivo. La fase successiva prevede una riorganizzazione dell’ufficio amministrativo. Finora la Direzione era composta dal direttore e dai responsabili dei due settori gas/calore e acqua. Ora la Direzione sarà rafforzata dal settore «Finanze e servizi», guidato da Carla Neidhart, e dal nuovo settore «Clienti/soci», con Laurent Roquier come responsabile. Ci congratuliamo con Carla Neidhart e Laurent Roquier per la nuova funzione e diamo loro un caloroso benvenuto nella Direzione.

Diego Modolell resta in Direzione, dove ora assumerà anche la funzione di vicedirettore. Rolf Meier, responsabile del settore acqua, ha lasciato la SVGW. Colgo l’occasione per ringraziarlo per il suo impegno, augurandogli ogni bene e tanto successo per il futuro. Il settore acqua sarà diretto ad interim da Michael Meier. Il nome del responsabile definitivo sarà comunicato a designazione avvenuta. 
 
La SVGW sarà operativa con il nuovo assetto organizzativo a partire dal 1° gennaio 2026. Siamo certi che così creeremo una base importante per focalizzare il nostro futuro operato sui soci e sui clienti della SVGW con maggiore coerenza e offrire loro ancora più vantaggi.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.