Piattaforma per acqua, gas e calore
News
26. gennaio 2026

Sistema di milizia di SVGW

«Sfruttare le esperienze e contribuire alla definizione delle raccomandazioni tecniche»

Il lavoro della SVGW sarebbe impensabile senza l'impegno dei suoi soci. Per questo motivo la SVGW desidera ringraziare tutti i partecipanti per il loro lavoro e presentarne brevemente alcuni. Per questa edizione, la redazione di Aqua & Gas ha parlato con Irina Nüesch, dell'Ufficio per la protezione dei consumatori del Cantone Argovia, della sua attività in seno alla commissione.

Qual è la sua funzione per il Cantone Argovia?

Sono responsabile della sezione Acqua potabile e acqua di balneazione presso l'Ufficio per la tutela dei consumatori. Dirigo le attività di cinque collaboratori che si occupano delle ispezioni dei servizi di approvvigionamento di acqua potabile, delle piscine e delle docce pubbliche. La nostra sezione interviene anche in caso di contaminazione dell'acqua potabile e accompagna i progetti di pianificazione dei servizi di approvvigionamento idrico.

Dove lavora o dove ha lavorato per la SVGW?

Da circa 15 anni collaboro con la SVGW. Ho iniziato con dei confronti sulla problematica del risanamento interno delle condotte con resina epossidica. Inoltre, ho partecipato all'elaborazione di diverse direttive: W13 (disinfezione UV), W12 (direttiva di settore), W3/E4 (controllo autonomo negli impianti di acqua potabile degli edifici) e W2 (risorse idriche). Attualmente collaboro come membro del W-UK7 «Domotica e prodotti di certificazione» e del S-AG6 «Materiali a contatto con l'acqua potabile».

Come descriverebbe la sua attività nelle commissioni?

Per me ci sono due attività nelle commissioni: la prima la descriverei con «ascolto e imparo». Imparo soluzioni tecniche, ma anche punti di vista e considerazioni di esperti del settore dell'approvvigionamento idrico. Queste conoscenze rafforzano il mio lavoro a favore della tutela dei consumatori, che verte sul rispetto delle «buone pratiche procedurali» prescritte dalla OPPD.

E la seconda attività?

Contribuisco con ciò che ritengo importante per la tutela dei consumatori. In questo modo posso mettere a frutto la mia esperienza nell'applicazione delle norme, affrontare temi di attualità relativi al controllo degli alimenti e contribuire a formulare raccomandazioni per l'igiene dell'acqua potabile.

Durante le riunioni si incontrano esperienze e prospettive diverse. Come si trova una soluzione comune?

Non è sempre facile. A volte occorrono diverse riunioni per raggiungere un accordo. Ma le direttive maturano nel corso della collaborazione e alla fine riflettono la comprensione comune dello stato dell'arte. Spesso si tratta di questioni relative alla gestione dei rischi, alla fattibilità tecnica e alla praticabilità che devono essere incluse nella direttiva. Le specifiche devono essere negoziate congiuntamente con rispetto e benevolenza. Ciò richiede una buona moderazione, che i collaboratori della SVGW offrono in modo affidabile. Non è scontato e lo apprezzo molto nelle riunioni di lavoro.

Questo apprendimento e questa ricerca della soluzione migliore richiedono un certo dispendio di tempo. Perché ne vale la pena per lei?

Nonostante l'impegno richiesto, ritengo che questo modo di ampliare le mie conoscenze specialistiche sia molto efficace ed efficiente. E, tra l'altro, si acquisisce anche familiarità con il linguaggio tecnico. Non partecipare al sistema di milizia mi sembra un'occasione persa per tutti coloro che attribuiscono importanza ad un'ampia conoscenza specialistica e amano collaborare in un gruppo di esperti.

Ci sono altri motivi per cui fa parte della SVGW?

Da un lato, nel mio lavoro nelle commissioni mi esercito, in qualità di rappresentante dell'ufficio, a spiegare le disposizioni della legislazione alimentare in modo comprensibile. Dall'altro lato, posso illustrare meglio le norme del regolamento a coloro che devono rispettare le direttive della SVGW.

Inoltre, alla SVGW collaboro con persone che mi piacciono molto. Nel corso degli anni si sono sviluppati rapporti di amicizia molto belli. Questo è un grande vantaggio per me personalmente e mi rende felice.

Che vantaggi ha il suo datore di lavoro dal fatto che lei lavori per la SVGW?

Il mio datore di lavoro apprezza il fatto che, grazie alle mie conoscenze aggiuntive, sono in grado di fornire rapidamente una valutazione qualificata e accurata su una vasta gamma di questioni e problemi. Inoltre, grazie alla mia rete ampliata, ho un'ottima panoramica degli argomenti di attualità. Entrambi questi aspetti non solo sono utili all'interno dell'ufficio, ma hanno anche un effetto positivo all'esterno. L'ufficio diventa così più attraente come interlocutore per gli altri operatori del settore e lavora in modo più efficiente per la tutela dei consumatori.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.