Piattaforma per acqua, gas e calore
News
29. gennaio 2026

Testo originale tradotto in tedesco in modo automatico


Sicurezza dell'acqua potabile

La deltametrina mette in pericolo l'acqua potabile?

Numerosi media hanno recentemente riferito di massicci superamenti dei livelli massimi dell'insetticida deltametrina nel fiume Wyna, nel cantone di Lucerna. Di conseguenza, i consumatori vogliono sapere se anche l'acqua potabile è a rischio a causa di questa sostanza. Poiché la deltametrina non raggiunge normalmente le acque sotterranee, questa sostanza non rappresenta un rischio generale per la sicurezza dell'acqua potabile.
Martin Bärtschi 

Secondo un rapporto della NZZ am Sonntag, le misurazioni effettuate nel corso superiore del Wyna tra settembre e ottobre 2025 hanno mostrato livelli di deltametrina che superavano il valore massimo ecotossicologico fino a 4.200 volte - secondo i dati ufficiali, il valore più alto misurato è stato di circa 7,3 nanogrammi per litro, mentre il valore massimo è di 0,0017 ng/L. I rapporti sottolineano che questo ingrediente attivo è altamente tossico per pesci e insetti ed è quindi particolarmente preoccupante perché può inquinare gravemente l'ambiente acquatico anche a basse concentrazioni. La deltametrina è stata vietata per le aziende agricole che hanno diritto ai pagamenti diretti dal 2023. Tuttavia, sono possibili autorizzazioni eccezionali. Una di queste autorizzazioni è stata concessa per il trattamento di campi di colza nell'Oberland lucernese, che presumibilmente ha portato alla contaminazione del fiume Wyna.

Informazioni richieste

La contaminazione chimica delle acque superficiali preoccupa la popolazione, non da ultimo perché può rappresentare un rischio per la sicurezza dell'acqua potabile. Di conseguenza, in molte località viene chiesto ai fornitori di acqua di fornire informazioni sulla possibile contaminazione dell'acqua potabile con la deltametrina. Alcuni comuni richiedono il campionamento delle acque sotterranee per verificare la presenza di questa sostanza.

La deltametrina si decompone relativamente bene e rimane nel terreno

I fornitori di acqua controllano la qualità dell'acqua potabile sulla base del rischio come parte dell'autocontrollo. Ciò significa che vengono campionate solo le sostanze che potrebbero essere potenzialmente rilevate nell'acqua grezza o nell'acqua potabile a causa dei pericoli presenti nel bacino idrografico. Questo rischio è praticamente inesistente nel caso della deltametrina. La deltametrina e i suoi prodotti di degradazione sono ben trattenuti nel terreno e quindi non raggiungono le acque sotterranee. Inoltre, la sostanza si degrada relativamente bene. Sebbene le concentrazioni misurate nel Wyna siano altamente problematiche per la vita acquatica, sono ben al di sotto del livello massimo per i pesticidi nell'acqua potabile. Per i pesticidi rilevanti e i loro metaboliti, il valore massimo nell'acqua potabile è 0,1 μ/L. È quindi improbabile che la deltametrina venga rilevata nelle acque sotterranee in concentrazioni rilevanti, mettendo a rischio l'acqua potabile. Dal punto di vista dell'autocontrollo basato sul rischio, non è quindi consigliabile per una rete idrica campionare le risorse idriche sotterranee per la sostanza deltametrina. Tuttavia, una misurazione può essere utile per la comunicazione con il pubblico.

 

Rischio di penetrazione nelle acque sotterranee basso

In qualità di rappresentante della VKCS e membro della commissione principale per le acque della SVGW, il chimico del Cantone di Basilea, Dr. Peter Brodmann, conferma questa valutazione:

«La deltametrina è caratterizzata da una buona degradabilità e da un'elevata affinità di assorbimento con la materia organica del suolo. Di conseguenza, il rischio di penetrazione nelle acque sotterranee può essere classificato come estremamente basso. Alla luce di questa valutazione basata sul rischio, l'inclusione della deltametrina nell'autocontrollo regolare delle forniture idriche non è tecnicamente indicata.»

Brodmann aggiunge, tuttavia, che la misurazione può essere utile come parte della comunicazione sulla qualità dell'acqua. In questo modo, la fornitura può dimostrare che la deltametrina non è presente nell'acqua potabile in concentrazioni rilevanti. Questo rafforzerebbe la fiducia del pubblico nella qualità dell'acqua.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.