Piattaforma per acqua, gas e calore
News
25. agosto 2026

Riunione della W-UK3 a Lugano

Ricco programma per la riunione di due giorni

All’inizio di luglio, i membri della W-UK3 «Captazione, stoccaggio e distribuzione dell’acqua» si sono riuniti a Lugano per una riunione di due giorni che ha lasciato ampio spazio allo scambio tecnico.
Raffaele Domeniconi, Margarete Bucheli, 

Durante la riunione della sottocommissione «Captazione, stoccaggio e distribuzione dell’acqua» a Lugano, oltre ai punti all’ordine del giorno propriamente detti, il programma prevedeva diverse presentazioni seguite da una discussione. Si è iniziato con una presentazione del servizio di approvvigionamento idrico dell’ospitante AIL SA a cura di Andrea Canali. Successivamente è stato presentato l’attuale prototipo del robot ispettivo Fluidbot. Con la realizzazione del robot si mira a fornire ai servizi di approvvigionamento idrico un sistema di ispezione delle condotte che consenta di raccogliere le basi per un processo decisionale basato sui dati. Un altro punto all’ordine del giorno è stata la relazione di Peter Frenz (DVGW) su temi di attualità riguardanti l’associazione gemella tedesca. Al centro del suo intervento vi era la tematica dei materiali a contatto con l’acqua potabile e le novità in materia che entreranno in vigore in tutta l’UE a partire dal prossimo anno.

Saluto ad Antonello Gatti

La prima giornata di lavori si è conclusa con il commiato di Antonello Gatti (AIL SA). Gli è stato rivolto un sentito ringraziamento per i suoi 28 anni di attività e impegno nella Commissione acqua W-UK3. Con il suo pensionamento, egli lascia ora la Commissione.

Visita alle sorgenti

Tra le risorse idriche gestite da AIL figurano, tra l’altro, circa 200 sorgenti. In serata è stato possibile visitare insieme una sorgente facilmente accessibile nella zona dell’Alpe Cusello, sulle pendici del Monte Tamaro.

Scambio di esperienze nella seconda giornata

Il secondo giorno della riunione è stato interamente dedicato allo scambio di esperienze. I membri della commissione hanno riferito in merito alla localizzazione delle perdite mediante registratori di rumore nella rete di approvvigionamento idrico, alle esperienze relative al cambio di fornitore per i tubi in ghisa, alla sostituzione della rubinetteria e alla strategia alla base della pianificazione delle sostituzioni, allo stato di avanzamento di un progetto di ricerca sulle microplastiche nelle condotte per l’approvvigionamento di acqua potabile e, infine, all’introduzione degli Smart Meter presso un grande servizio di approvvigionamento idrico.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.