La Commissione principale del teleriscaldamento si è riunita per la prima volta nel 2024 a metà marzo. Nel corso di uno scambio intenso e vivace, sono stati discussi temi quali lo scambio di esperienze (giornate ERFA), la standardizzazione delle stazioni di trasferimento domestico e il simposio SVGW sul teleriscaldamento 2024. Sono stati discussi anche i progressi del lavoro dei sottocomitati sul teleriscaldamento FW-UK1 sulla regolamentazione e FW-UK2 sullo sviluppo del modulo base del corso di certificazione «Specialista in reti termiche».
Su richiesta dei membri, quest'anno è prevista un'ampia gamma di scambi di esperienze (ERFA). Questi scambi riguarderanno i temi «Strategie per la sostituzione delle tubature», «Pompe di calore di grandi dimensioni», «Diversi centrali energetiche che alimentano una rete» e «Tecnologia di connessione delle tubature». La forma, il contenuto e altri argomenti sono stati discussi con i membri. Il vivace scambio (tramite l'associazione GKS) con i produttori di stazioni di trasferimento domestico ha dimostrato che esiste il desiderio di standardizzare le stazioni di trasferimento domestico attraverso la regolamentazione. I vantaggi e gli svantaggi della standardizzazione sono stati evidenziati e discussi durante l'incontro.
L'incontro si è occupato anche della pianificazione del simposio Teleriscaldamento 2024, il cui tema è «Ottimizzazione nella pianificazione e nel funzionamento delle reti termiche». Abbiamo già assicurato un certo numero di relatori e un relatore con argomenti interessanti. Si stanno ancora cercando presentazioni/relatori adatti per le lacune rimanenti. I membri parteciperanno attivamente alla ricerca.
Il sottocomitato sul teleriscaldamento FW-UK1 sta lavorando intensamente sulla regolamentazione sul tema «Esercizio e manutenzione delle reti di teleriscaldamento». La struttura e l'organizzazione delle aree tematiche e dei capitoli del documento sono state in gran parte completate e sono disponibili anche le bozze definitive per la maggior parte dei capitoli.
Il FW-HK1 si riunisce in francese e gli specialisti interessati dei fornitori di teleriscaldamento hanno ancora la possibilità di partecipare al FW-UK1. Gli interessati possono contattare l.roquier@svgw.ch.
Dall'inizio di febbraio, sette teams lavorano in parallelo per sviluppare i contenuti specifici e le lezioni del modulo di base. Per consolidare le varie attività, nel corso dell'anno sono previsti workshop congiunti per discutere le delimitazioni, le sovrapposizioni e le eventuali lacune. L'obiettivo del gruppo di lavoro è quello di finalizzare i contenuti e gli insegnamenti entro la fine del 2024, in modo da poter programmare la prima implementazione del modulo di base per l'inizio del 2025.
Kommentare (0)