Le delegazioni di Austria, Germania e Svizzera si sono incontrate a Vienna alla fine di febbraio per uno scambio di opinioni. Dopo i discorsi iniziali sulle condizioni politiche generali, sulla conversione delle reti dal metano all'idrogeno e sull'integrazione dell'idrogeno nella regolamentazione, l'attenzione si è concentrata sul dialogo informale. L'incontro è stato un evento informativo e di successo, che la Svizzera organizzerà la prossima volta.
La prima presentazione si è concentrata sulle condizioni politiche quadro per il tema del «gas» nei tre Paesi, con una forte attenzione ai gas rinnovabili e all'idrogeno in particolare. Mentre la Germania sta creando fatti con un chiaro impegno per il futuro dell'idrogeno attraverso una rete centrale concordata e l'Austria sta definitivamente pianificando il trasporto di H2 attraverso la rete ad alta pressione, la strategia sull'idrogeno del Consiglio federale non è prevista prima dell'autunno. Dal punto di vista svizzero, quindi, c'erano solo progetti locali concreti su cui riferire. Germania e Austria sono quindi un passo avanti nell'integrazione dell'idrogeno nel bilancio energetico.
Le modalità di conversione delle reti dal gas metano all'idrogeno sono state illustrate utilizzando un progetto tedesco già realizzato. È stato inoltre discusso lo stato dell'integrazione dell'H2 nella regolamentazioneb dei vari Paesi. Esiste già uno stretto scambio tra le associazioni per il trasferimento di conoscenze, che sarà intensificato in futuro. Infine, è stato discusso il tema del biometano, in particolare la sua immissione nella rete del gas naturale. L'incontro si è concluso con presentazioni sul tema delle emissioni di metano e su come registrarle e prevenirle ulteriormente.
Gli argomenti sono stati coordinati in anticipo tra gli uffici dell'ÖVGW, del DVGW e dell'SVGW e sono stati raccolti in un programma interessante. Dopo i discorsi iniziali, c'è stato tempo a sufficienza per il dialogo internazionale, che è stato utilizzato per vivaci discussioni. I tre Paesi erano rappresentati da delegazioni di dimensioni simili. Erano presenti anche i responsabili degli impianti e i membri dei rispettivi uffici.
Kommentare (0)