Il 14 maggio 2025 la commissione principale del gas si è riunito per la sua seconda riunione dell'anno. Thomas Leemann (Aare Energie AG, presidente del G-UK5 «Misurazione e gestione dati energetici») è stato accolto come nuovo membro.
La riunione DACH organizzata insieme all'ÖVGW e al DVGW a Zurigo alla fine di marzo è stata giudicata un grande successo. Lo scambio personale tra le associazioni e i presidenti delle commissioni è considerato molto prezioso e dovrebbe continuare a svolgersi ogni anno, alternando Austria, Germania e Svizzera.
È stata approvata l’organizzazione della giornata tecnica prevista per il 23 ottobre a Bienne. Il tema sarà incentrato sul sistema di milizia, con particolare attenzione all'importanza della partecipazione dei membri alle commissioni specializzate e ai gruppi di lavoro. È prevista la traduzione simultanea.
A causa delle riserve politiche, una nuova consultazione sulla Legge sull'approvvigionamento di gas (LApGas) è probabile nell'autunno 2025. L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) sta esaminando la gestione dei certificati di CO₂ per il trasporto transfrontaliero di gas. Le richieste di finanziamento per nuovi impianti di biogas possono essere presentate a partire dal 1° maggio 2025.La Confederazione mette a disposizione 5 milioni di franchi a questo scopo. Le domande possono essere presentate immediatamente e la VSG fornirà supporto in caso di necessità.
Sono stati approvati due nuovi progetti: FOGA 0423 (hub Power-to-X a Obvaldo/Friburgo, incluso lo stoccaggio a lungo termine) e FOGA 0424 (collegamento in rete nella Hydrogen Valley Alpenrhein). In generale, si può affermare che il contenuto delle nuove domande di progetto si è spostato dall’ applicazione del gas al tema del Power-to-X. La strategia FOGA sarà adattata agli sviluppi attuali entro la fine dell'anno.
In sintesi, molte direttive e documenti sono attualmente in fase di revisione. Rimane una sfida importante: La necessità di coprire i posti vacanti in diverse sottocommissioni è elevata e sta diventando sempre più difficile motivare gli specialisti a lavorare con noi.
Se siete interessati a partecipare a gruppi di lavoro e commissioni, contattate Roman Huber o Diego Modolell. Saremo lieti di ascoltarvi!
L'attenzione si concentra sull'implementazione dello standard minimo TIC. Questo sarà obbligatorio a partire dal 1° luglio 2025; un periodo di transizione di due anni ne consentirà l'attuazione per gradi. Gli incidenti alle infrastrutture critiche dovranno essere segnalati all'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) a partire dal 1° aprile 2025.
Kommentare (0)