Piattaforma per acqua, gas e calore
News
27. ottobre 2025

Il mercato del gas in Svizzera

Nuova procedura di consultazione per la legge sull’approvvigionamento di gas

Il Consiglio federale risponde alle critiche mosse alla prevista legge sull’approvvigionamento di gas e vuole consentire a tutti i consumatori finali la libera scelta del fornitore di gas. Il nuovo avamprogetto di legge è stato sottoposto a consultazione fino al 19 dicembre. La SVGW presenterà il proprio parere.
Roman Huber 

A metà settembre 2025 il Consiglio federale ha posto in consultazione un nuovo avamprogetto di legge sull’approvvigionamento di gas (LAGas). Un primo progetto di legge era già stato posto in consultazione nel 2019/2020. All’epoca era emerso un consenso generale sulla necessità di una regolamentazione del mercato del gas. Anche la SVGW ha presentato una presa di posizione sul primo progetto della LAGas. Dopo l’inizio del conflitto in Ucraina, il Consiglio federale aveva incaricato il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) di definire nuovi punti cardine per la LAGas.

Il nuovo disegno di legge era quindi pronto nell’autunno 2024. Tuttavia, singoli elementi del progetto sono stati oggetto di critiche persistenti, in particolare la soglia di 300 megawattora (MWh) di consumo annuo per la libera scelta del fornitore. Sulla base di tali riscontri, il DATEC ha quindi rielaborato il disegno di legge. Le ampie modifiche apportate rendono necessaria una nuova procedura di consultazione che durerà fino al 19 dicembre 2025.

Il Segretariato della SVGW sta attualmente valutando l’avamprogetto di legge e il relativo rapporto esplicativo e presenterà una presa di posizione entro la scadenza.

Kommentar erfassen

Kommentare (0)

e-Paper

Con l'abbonamento online, leggere il «AQUA & GAS» E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.

Con l'abbonamento online, leggere il «Riflessi»-E-paper sul computer, sul telefono e sul tablet.